Si sono conclusi i lavori del secondo stralcio per l’installazione della Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) presso la Scuola Primaria “Olimpia” e la Scuola dell’Infanzia “Mamma Vanessa”.
Il progetto è stato oggetto di un secondo finanziamento pari a € 48.000,00 da parte della Regione Marche, che consegue agli € 24.000,00 già finanziati e conclusi nel corso dell’anno 2022.
Il secondo stralcio ha consentito di completare l’installazione di macchine VMC in tutte le aule della Scuola Primaria “Olimpia” e della Scuola dell’Infanzia “Mamma Vanessa”, garantendo a tutti i bambini un’aria più pulita e efficientando i consumi dei due plessi scolastici.
Il Progetto – in virtù delle positive esperienze maturate dai Comuni già oggetto della prima tranche di finanziamento da parte della Regione Marche e dello studio condotto dalla Fondazione “David Hume” in collaborazione con la stessa – promette di abbattere per più dell’80% il rischio di infezione da Covid-19 e da altri virus influenzali.
L’installazione degli impianti VMC consentirà di migliorare la qualità dell’aria nelle aule scolastiche, limitare la dispersione di calore, contenere il rumore, abbassare il consumo energetico e ridurre significativamente l’ingresso dall’esterno di agenti inquinanti come pollini, polveri, insetti e aria calda nei mesi primaverili, a tutto vantaggio della salute e del comfort termo-igrometrico di studenti ed insegnanti.