Sabato e domenica scorsi l’ASD Wuxing Traditional Kung Fu School, Sede di Recanati diretta del Maestro Francesco Marinelli, ha ospitato un grande evento per tutti gli appassionati del settore invitando il Maestro Claudio Fabbricatore, sesta generazione di discendenza di Qi Xing Tang Lang Quan, lo stile della Mantide Religiosa delle Sette Stelle.
Il Maestro Fabbricatore è medico dello sport, insegna a Roma ed è allievo diretto del GM Zhong Lian Bao, il caposcuola mondiale di questo affascinante stile che, a Recanati, è rappresentato da un suo vivace centro di studio ed insegnamento.
Oggetto del seminario è stato il taolu (forma o sequenza) Beng Bu ‘passi dirompenti”. Si tratta di uno dei Taolu più antichi dello Stile della Mantide Religiosa delle Sette Stelle.
Lo stage, che si è svolto nell’arco di due intense giornate di allenamento, ha approfondito dapprima il 2° livello di conoscenza tecnica del taolu, Lin Quan cioè ritmo e prime applicazioni e ,a seguire il 3° livello di comprensione, Pi Jie, cioè analisi approfondita delle tecniche e delle applicazioni.
Al termine dell’evento il Maestro Marinelli ed il Maestro Fabbricatore, hanno anche tratteggiato i contorni di un nuovo ed interessante progetto con il quale intendono promuovere quegli aspetti più legati alla salute ed al benessere che sono impliciti in questo stile di kung fu il quale, tuttavia, è noto sopratutto nella sua declinazione più strettamente marziale e volta all’autodifesa.
Nello specifico, attraverso una formula che è in via di definizione, ma che comunque sarà strutturata come un vero e proprio corso di durata triennale, il programma d’insegnamento sarà incentrato su di un’antica è famosa sequenza di Qi Gong (lavoro sull’energia) che da sempre è in uso presso questo stile di kung fu è che risale almeno alla fine del XVII secolo. La sequenza in questione , denominata Shi Ba Luo Han Gong (esercizi dei diciotto Luo Han ) è anche oggetto di uno dei libri di carattere marziale scritti dal Maestro Fabbricatore “Qi Xing Tang Lang Quan. Mantide Religiosa delle Sette Stelle. Il lavoro interno dello stile
Francesco Marinelli