Ancora una volta i cittadini recanatesi inascoltati dalla Giunta comunale. E’ quanto si apprende da una nota stampa del 9 febbraio u.s. pubblicata dal Resto del Carlino dal titolo “L’edicola sacra va ricostruita. E’ un pezzo di storia della città”. Un anno fa e precisamente nel febbraio 2022 numerosi cittadini (oltre 170) hanno firmato una petizione indirizzata al sindaco che chiedeva il ripristino o la ricostruzione dell’edicola sacra demolita 8 anni prima.
Nonostante vari incontri tra i rappresentanti dei cittadini e l’Amministrazione comunale, ad oggi l’edicola sacra non è stata ricostruita. Inoltre, da quanto si apprende dall’articolo sopraccitato, l’Amministrazione comunale non ha dato né risposte né informazioni relative alla ricostruzione dell’edicola sacra/votiva. Come mai? Ma l’edicola sacra demolita nel 2014 per permettere la realizzazione della rotatoria di via Gherarducci intersezione con via F.lli Farina e la S.P. Recanati-Montelupone, era l’edicola sacra risalente al 1600 oppure una moderna ricostruzione? Quindi sarebbe interessante conoscere anche chi ha demolito l’edicola sacra originale risalente al 1600… Tale demolizione e non lo spostamento fu autorizzata dalla Soprintendenza Archeologica e delle Belle Arti? Verrà mai ricostruita? Forse il problema è ben più grande dell’edicola sacra e riguarda anche l’istallazione della rotatoria?
Qualsiasi automobilista che percorre quella “particolare” rotatoria si chiede sicuramente chi l’abbia progettata e realizzata così… E’ quanto chiediamo all’Amministrazione comunale infatti, tale rotatoria è regolare? È stata omologata? È stata acquisita dal Comune oppure l’iter per l’omologazione non è concluso? Ci sono controversie o problematiche tecniche o di altro genere in quell’area? Si dovrà mettere mano nuovamente a questa singolare rotatoria?
Con apposita interrogazione portiamo la situazione all’attenzione del Consiglio comunale al fine di ottenere risposte chiare per la cittadinanza.
Purtroppo Recanati ha perduto un’edicola sacra/votiva del 1600…
Benito Mariani Segretario cittadino Lega Recanati Salvini Premier
8 commenti
Quella non è una rotatoria, ma una schifezza indefinibile, chiunque la vede si chiede chi è l’illuminato che ha fatto il progetto e chi lo ha approvato!!
L’edicola sacra non è cultura?
Ormai Mariani si occupa solo di cerimonie religiose e edicole sacre
Si occupa di tutto quello che non va dimostrando come su ogni cosa, anche semplice, spesso non vengono rispettate le regole
Quell’edicola venne ricostruita ex novo negli anni 2000 che cavolate state dicendo!!!!!!
Una vera incompiuta via fratelli Farina una rotatoria approvata dalla provincia provvisoriamente una strada lasciata a metà penalizzando centinaia di famiglie
una rotatoria non collaudata dal Comune perchè dice che è di spettanza della Provincia, la provincia dice che è del comune , ma resta un’unica certezza che o nell’una o nell’altra situazione quella rotatoria non è a norma per cui la responsabilità è tutta del progettista e di chi l’ha approvata.
la Soccio che dice?