Ieri pomeriggio alle 17,30 nei locali dell’ex Circolo cittadino – ora sede dell’Associazione Culturale “La Rondinella” – è stato inaugurato il Circolo Culturale “The Egg”.
Marco Bragaglia – Presidente dell’Associazione – afferma con soddisfazione “La storica Associazione Culturale montefanese sentiva il bisogno di avere un luogo diverso dal Teatro in cui possano trovare spazio nuove idee, progetti culturali e ludici per ragazze e ragazzi di ogni età, dai 6 ai 90 anni e oltre… Grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale, l’Associazione è potuta partire con una nuova progettualità attraverso la quale esprimere i tanti talenti degli associati, “The Egg”, appunto. “The Egg” dall’inglese si traduce ovviamente
L’Uovo, e l’uovo è un simbolo archetipale di nascita e di vita: nel nostro caso sta a rappresentare il desiderio di aggregazione, inclusione e creazione che vive all’interno dell’Associazione “La Rondinella” e che vorremmo estendere a tuti i cittadini montefanesi, invitandoli a tesserarsi per godere delle tante belle opportunità che si verrano a creare nei prossimi mesi”.
Le attività che si svolgeranno periodicamente presso “The Egg” sono presentazioni di libri, conferenze, dibattiti e corsi che spazieranno dal teatro alla gastronomia.
“The Egg” ha iniziato la sua attività il 28 Dicembre 2022 con la Conferenza della Critica d’Arte Tea Fonzi su “La Sibilla e il suo Popolo/ Leggende, Usi e Costumi dei Sibillini”, mentre Domenica 22 Gennaio ha debuttato con successo il corso di “Dungeons & Dragons”, famoso gioco di ruolo degli anni ’80 tornato in auge presso i più giovani grazie a serie tv di successo come “Stranger Things”.
Lo scorso mercoledì è stato avviato il Corso di Dizione e Recitazione tenuto dal bravissimo Piergiorgio Pietroni, regista di successo fondatore del Teatro Te.Ma. L’inaugurazione è stata molto partecipata e si è conclusa con una merenda tutti insieme.
Il Sindaco Angela Barbieri “Felice e soddisfatta che questo luogo – che è un altro pezzo di storia di Montefano – abbia ripreso vita, non per giocare a carte o a biliardo ma per fare da collante sociale e culturale con tante iniziative alle quali i montefanesi possono partecipare. Penso soprattutto ai giovani, per loro si fa tutto questo: si aprono le porte dei “luoghi del cuore” – come le Ex Scuole Elementari divenute Casa delle Associazioni – affinché si sentano accolti e vengano loro proposte valide alternative per trascorrere il tempo libero. Montefano sta facendo molto per porsi come riferimento culturale nel territorio.”
La strada del circolo “The Egg” in via Altobello N° 6 a Montefano è appena iniziata e la domanda che viene spontanea porsi è… Ma è nato prima “l’Uovo o la Rondinella?”.