Il Consolato Provinciale di Macerata dei Maestri del Lavoro, nell’ambito del progetto TESTIMONIANZA FORMATIVA, ha svolto due giornate di formazione presso la scuola Primaria “Lorenzo LOTTO” dell’’Istituto Comprensivo BENIAMINO GIGLI di via Aldo Moro a Recanati.
I Maestri del Lavoro sono cittadini italiani, lavoratori dipendenti con oltre 25 anni di anzianità lavorativa continuativa , che si siano distinti per perizia, laboriosità e buona condotta morale, contribuendo, con invenzioni ed innovazioni, in campo tecnico e produttivo, a migliorare l’efficienza degli strumenti, delle macchine e dei metodi di lavorazione, ovvero abbiano contribuito al perfezionamento delle misure di sicurezza del lavoro, partecipando alla istruzione ed alla formazione professionale ed alla crescita delle nuove generazioni
Una delle principali attività svolte dai Maestri del Lavoro mira a favorire la crescita morale e tecnico-professionale dei giovani, per facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro, attraverso una formazione finalizzata a valorizzare lo studio, prevenire la dispersione scolastica e contrastare il bullismo
Proprio nell’ambito di questa specifica attività si sono svolte le due giornate formative del 7 e del 13 febbraio 2023.
Nella prima delle due giornate sono stati coinvolti circa 40 alunni delle classi quarte e quinte, in una esercitazione manuale, che ha comportato la realizzazione di una incisione con un cucchiaino, su una piccola lastra di rame di spessore sottile, di un soggetto decorativo, scelto individualmente da ciascun alunno. È stata illustrata la tecnica di lavorazione del rame da parte del sig. Fabio Perticarini, un esperto artigiano, che ha poi assistito gli alunni nella esecuzione dell’incisione stessa. Gli studenti si sono dimostrati entusiasti e particolarmente coinvolti nel cimentarsi con questa divertente attività manuale.
Nella seconda giornata sono stati coinvolti altrettanti alunni, ancora delle classi quarte e quinte, sul tema della sicurezza, nei vari momenti della vita quotidiana. Si è affrontato il tema dei corretti comportamenti in ambito domestico, in ambito scolastico e nella frequentazione degli spazi pubblici, in strada, nei parchi e nelle aree di svago collettivo ed individuale.
Un altro tema trattato, particolarmente interessante, è stato quello dell’utilizzo degli strumenti social di comunicazione e dei fenomeni di cyberbullismo. Intensa è stata la partecipazione degli alunni, che hanno raccontato anche le loro esperienze personali, nei comportamenti e nelle modalità di utilizzo dei suddetti strumenti.
Alle due giornate hanno partecipato il Console Provinciale dei Maestri del Lavoro, MdL Sandro Rita, il vice Console Provinciale, MdL Angelo Previati, altri Maestri del Lavoro della città di Recanati ed alcuni Maestri del Lavoro del Consolato Regionale di Ancona, esperti nelle materie trattate e nella tecnica di comunicazione a ragazzi della scuola primaria.
Hanno presenziato alcuni componenti del corpo docente della scuola, il dirigente scolastico, prof. Ermanno Bracalente, ed il Sindaco di Recanati, Antonio Bravi che, oltre a portare il saluto dell’Amministrazione Comunale, ha voluto sottolineare, con la sua presenza, la vicinanza delle istituzioni ai temi della formazione delle nuove generazioni di studenti, fin dall’inizio dell’età scolare, anche su temi non tradizionali della insegnamento scolastico, ma certamente fondamentali per un corretto sviluppo cognitivo e comportamentale delle nuove generazioni.