Anche quest’anno prosegue il progetto STEAM IN BIBLIOTECA, presentato come Sistema Territoriale Delle Biblioteche Comunali Maceratesi In Rete (Bando MIBACT 2022).
Il Progetto è un Laboratorio rivolto ai ragazzi, al quale partecipa anche la Biblioteca Comunale di Montefano.
Il Progetto Pagine Parlanti, un viaggio STEAM tra Cinema e Letteratura che avrà inizio il 17 Febbraio, è rivolto agli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado e del Biennio della Scuola Secondaria di Secondo Grado e si svolgerà in modalità blended (in presenza con possibilità di seguire online).
Il Laboratorio ha il duplice scopo di avvicinare ad un pubblico giovanissimo la Letteratura e il Cinema, rafforzando le competenze secondo un approccio STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica). Dopo aver analizzato lo stretto rapporto tra questi due arti, i ragazzi saranno accompagnati in un percorso di creazione di un film pensato e realizzato da loro, dalla creazione dello storyboard fino al montaggio. Il Corso sarà tenuto dalla Prof.ssa Danila Leonori, docente di Informatica presso l’IIS “Francesco Filelfo” di Tolentino.