LETTERA APERTA AL SINDACO. NOI RISPONDIAMO SOLO ALLE SUE DICHIARAZIONI.
Gentile Sindaco,
chi mistifica non siamo noi . La invitiamo a leggere bene le nostre dichiarazioni.
• Mai contestato le azioni messe in campo dalla parte tecnica
• Mai neanche citato il Dirigente Scolastico o fiduciaria. Noi non abbiamo mai parlato con loro.
• Nessuna contestazione a chi ha eseguito e certificato fino al 3 gennaio la disinfestazione e disinfezione.
Abbiamo chiesto fin dal 20 dicembre esclusivamente il parere Asur e queste le azioni messe in campo allo scopo :
• Il 29 dicembre il Sindaco afferma in Consiglio Comunale di aver sentito (tramite il responsabile di settore) la Asur che ha chiesto di procedere con la derattizzazione e la disinfezione approfittando delle vacanze natalizie
• L’8 gennaio, considerando che il giorno successivo la scuola sarebbe stata riaperta, abbiamo rinnovato la richiesta di entrare in possesso del documento Asur ancora senza risposta
• Considerando che il giorno 11 le scuole erano state chiuse per ordinanza del sindaco, il nostro capogruppo si è recato in Comune per chiedere nuovamente il documento alla vicesegretaria. Erano, casualmente, presenti il Vicesindaco, l’assessore Zoppi ed i consiglieri Serena e Sall. Vicesegretaria e Vicesindaco hanno confermato che l’Asur, ripetutamente interpellata telefonicamente, ha affermato che la situazione non richiedeva il loro intervento. Il vicesindaco si è offerto di accompagnare il nostro capogruppo in un sopralluogo alla scuola dove sono stati trovati operai al lavoro che hanno confermato le azioni messe in campo.
• Il giorno 12 gennaio il Sindaco ci convoca alle 14.30 in Consiglio e, senza registrazione, ci illustra, unitamente al nuovo caposettore tecnico, assessori e consiglieri di maggioranza, la situazione. Ripercorre la vicenda e conferma , in risposta alle nostre reiterate richieste, che l’Asur non è intervenuta e non ritiene di intervenire, tanto che a quel punto noi chiediamo una risposta Asur sul “non intervento” che di per se è già una certificazione a tutela di bambini, operatori e lo stesso Sindaco che intende riaprire le lezioni in sicurezza il 16 gennaio. Ci viene consegnata copia informale della lettera spedita alla Asur il giorno 5 gennaio.
• Nella riunione contestiamo solo di aver riaperto le scuole il giorno 9 quando, a nostro parere, dovevano prima essere conclusi gli interventi successivi all’ultima derattizzazione del 2 gennaio.
• E nella stessa riunione contestiamo anche che la lettera alla Asur sia stata spedita solo il giorno 5 gennaio senza considerare che i giorni 6 – 7 – erano giorni festivi.
Nel nostro comunicato, abbiamo CONTESTATO la versione data dopo pochi minuti nella riunione successiva e pubblicata immediatamente dopo sulla pagina “ufficiale” del Sindaco dopo secondo la quale l’Asur avrebbe fatto un sopralluogo prima della ripresa delle lezioni.
• Perché non dircelo ? Lo hanno saputo in quel lasso di tempo tra una riunione e l’altra? Bastava farcelo sapere per le vie brevi.
• Che significato aveva il nostro continuo chiedere la certificazione se l’Asur aveva già detto che sarebbe intervenuta ?
Noi non mistifichiamo niente e meno che meno ci piace la polemica soprattutto su una scuola.
Ad ascoltare, delle minoranze, eravamo i 5. Abbiamo riportato date ed interventi. La chiudiamo qui.
Volevamo solo la certificazione dell’Asur per la tutela e la sicurezza di bambini, insegnanti e per lo stesso Sindaco. Di seguito uno stralcio delle dichiarazioni del Sindaco, o a lui attribuite, sul suo profilo il 12 gennaio dopo la riunione con Dirigente Scolastico, fiduciaria, rappresentanti degli alunni.
Oggi sappiamo che la certificazione Asur e sopralluogo ci sarà. Tanto ci basta. Era esattamente quello che chiedevamo.
1 commento
La questione dei ratti nella scuola è molto seria, ma le polemiche non smettono più.
Per favore finitevela !!!!!!!!!