E’ partito oggi da Montefiore il nuovo piano di manutenzione delle aree verdi del Comune di Recanati grazie alla rinnovata collaborazione con la Cooperativa Sociale Koinonia che curerà da oggi fino a settembre il verde dei quartieri e delle frazioni. La manutenzione delle aree verdi prevede: lo sfalcio dell’erba, il taglio delle siepi, la manutenzione ordinaria e straordinaria di aiuole e vialetti, l’ installazione e la manutenzione degli impianti di irrigazione, gli interventi di emergenza su piante e alberi ammalati, il controllo, la cura e la prevenzione delle principali malattie che interessano le aree verdi, oltreché la concimazione e gli interventi antiparassitari.
“Il tema del verde pubblico è stato affrontato in modo sistematico in un’ottica orientata alla sostenibilità ambientale– ha detto l’Assessore ai lavori pubblici Francesco Fiordomo grazie ad una corretta pianificazione, progettazione, gestione degli spazi verdi al fine di massimizzarne i numerosi benefici ambientali per i nostri concittadini”
Il piano prevede una dettagliata programmazione curata dell’Ufficio Tecnico del Comune di Recanati che parte da oggi e si protrae fino al mese di settembre 2020.
6 commenti
Bene il verde pubblico, bene che per una volta si parta da Montefiore, ma le strade di campagna quando pensano di renderle di nuovo praticabili? Dopo un inverno senza pioggie, nel quale mi sembra che di manutenzioni ne siano state fatte pochine, sono bastati due giorni di pioggia neanche torrenziale per farle diventare un mare di fango.
Propongo di allestire un’area verde dove era locata l’ex scuola B.Gigli, tanto………….
ma le strade di campagna quando pensate di renderle di nuovo praticabili? di manutenzioni ne sono state fatte pochine, sono bastati due giorni di pioggia neanche torrenziale per farle diventare un mare di fango, sono intransitabili!!
Apprezzo il fatto che quest’anno sia stato pubblicato il piano di manutenzione del verde pubblico ma, avendo fatto un prospetto di detti interventi divisi per zona, mi sono accorto che dal 24 aprile al 26 settembre si interverrà secondo il sotto elencato piano:
in 1 zona 5 volte
in 7 zone 3 volte
in 2 zone 2 volte
in 1 zona 1 volta e
in 15 zone 4 volte.
Domanda all’Assessore Fiordomo: perché ci sono queste difformità di interventi tra le varie zone, tenuto conto che paghiamo tutti le stesse aliquote di tasse?
Ringrazio per la eventuale risposta.
Passerete anche per porta di Osimo?
Speriamo sapete le auto si buttano in mezzo la carreggiata stretta per non rischiare la macchina nel fogliame
Tagliate l’erba. Non toccate gli alberi. Fate solo danni