Di Maura Nardi
Un gol di Sbaffo consente alla Recanatese di rimediare un punto nell’ostica trasferta di Montevarchi. Nonostante l’uomo in più dalla mezz’ora di gioco, i giallo rossi hanno rischiato grosso incassando lo svantaggio ad inizio ripresa ma rimediando ad un quarto d’ora dalla fine grazie al capitano che si conferma bomber della squadra con 5 gol. Non è stata una partita facile quella giocata in toscana per i ragazzi di mister Pagliari, in primis per la fame dei punti dei padroni di casa impelagati anch’essi nella bassa classifica ma anche e sopratutto per alcune assenze pesanti come quelle di Pacciardi, Senigagliesi, Marilungo e Giampaolo. Tuttavia è stato raccolto un punticino che muove la classifica dopo la battuta d’arresto con il Rimini e nel contempo tiene a debita distanza un diretto concorrente nella corsa alla salvezza che resta a due punti dalla Recanatese. Per la trasferta in toscana Pagliari ritrova Raparo e Quacquarelli dopo la squalifica e rispolvera Ventola in avanti. In difesa confermato Marafini. L’approccio dei giallo rossi però non è stato dei migliori tanto che nella prima mezz’ora non si registra alcun pericolo per la porta toscana. A provarci di più è il Montevarchi anche se non crea autentiche occasioni da gol. Alla mezz’ora i locali restano in 10 per un secondo giallo a Kernezo, reo di una simulazione in area di rigore. La Recanatese prende coraggio e prima dell’intervallo riesce a pungere con Ventola e Ferretti. Ma dopo appena trenta secondi dall’inizio del secondo tempo il neo entrato Jallow riesce a bucare la difesa leopardiana portando in vantaggio il Montevarchi non senza qualche responsabilità della difesa leopardiana. La reazione c’è e a suonare la carica è il solito Sbaffo che è una vera spina per la retroguardia toscana. Ci prova anche Ferretti ma il Montevarchi si rende minaccioso in contropiede. Tuttavia con il trascorrere dei minuti aumenta la pressione dei giallo rossi ed è ancora Ventola a provarci senza fortuna. A circa un quarto d’ora dalla fine ci pensa il capitano a togliere le castagne dal fuoco, raccogliendo un perfetto invito del subentrato Zammarchi e di testa gonfia la rete dell’1 a 1. A questo punto la Recanatese ci crede e a due minuti dalla fine l’opportunità capita sui piedi di Zammmarchi che però non riesce a superare Mazzini. Forcing finale ma il risultato non cambia e la Recanatese porta a casa un punto importante per come si era messa la partita anche se resta il rammarico per non aver sfruttato un’ora di gioco in superiorità numerica. Neanche il tempo di archiviare il sesto pareggio in campionato che c’è da preparare il prossimo turno contro la Reggiana in programma martedì sera allo stadio Helvia Recina di Macerata. Si doveva tornare al Tubaldi per l’occasione, ma lo stadio non è ancora pronto e il rientro a casa dei giallo rossi dovrebbe slittare al 10 dicembre per la sfida con la Virtus Entella.
AQUILA MONTEVARCHI (4-3-1-2): Mazzini; Manè (75′ Lischi), Bertola, Tozzuolo, Gennari; Nador, Amatucci, Pietra; Giordani (65′ Cerasani); Alagna (46′ Jallow), Kernezo. Bassano A disp.: Giusti, Italeng, Boccadamo, Fiumanò, Marcucci, Saporiti. All.: Malotti.
RECANATESE: Fallani; Longobardi (64′ Zammarchi), Ferrante, Marafini, Quacquarelli (64′ Somma); Ferretti, Alfieri (46′ Minicucci), Raparo (77′ Morrone), Carpani (87′ Meloni); Sbaffo; Ventola. A disp.: Bagheria, Amadio, Tafa. All.: Pagliari.
TERNA ARBITRALE: Vogliacco di Bari (Sbardella di Belluno – Abbinante di Bari)
RETI: 46′ Jallow, 77′ Sbaffo
1 commento
“FORZA ROMA”!!!