Guanti monouso, mascherine e salviette, sono i ‘nuovi’ rifiuti che vanno gestiti con oculatezza e che invece purtroppo oggi a causa di qualche cittadino poco civile troviamo abbandonati sui marciapiedi delle strade e soprattutto nelle aree vicine ai supermercati.
Il Comune di Recanati per arginare il problema ha intensificato i controlli nelle aree urbane ma ciò non basta è necessaria una maggiore sensibilità da parte dei cittadini e una collaborazione attiva da parte degli operatori commerciali della città.
“In questi giorni di emergenza sanitaria, in cui tutti siamo costretti, per prevenzione e sicurezza nostra e di chi ci sta vicino, ad utilizzare guanti e mascherine quando siamo in presenza di altre persone o nei luoghi
chiusi, notiamo con rammarico un nuovo modo non corretto di disfarsi di questi dispositivi che dopo essere stati usati vengono abbandonati dove capita. Per colpa di pochi ci perde tutta la città! – ha dichiarato l’Assessore alla Viabilità Mirco Scorcelli – Nei prossimi giorni verranno intensificati i controlli su tutta l’area urbana ma è necessaria anche una collaborazione attiva da parte degli operatori commerciali dei supermercati, dei negozi e una maggiore attenzione da parte di tutta la nostra comunità.
Mi appello alla sensibilità dei nostri concittadini sarebbe utile che ognuno di noi facesse la propria parte e buttasse i rifiuti negli appositi di contenitori di raccolta, per evitare che gli operatori comunali possano essere distolti da lavori più utili e necessari”
Proprio a causa di una incivile immissione di rifiuti di vario genere, gli operai del Comune in questi giorni hanno dovuto disostruire una bocca di lupo in Via dei Piceni, accanto al Giardino delle Parole Interrotte. I rifiuti casalinghi di qualche persona che ha scambiato il bordo della strada per una discarica a cielo aperto avevano provocato un intasamento della bocca di lupo con una conseguente fuoriuscita di acqua che fortunatamente non ha provocato danni grazie all’immediato intervento degli operai del Comune.
4 commenti
Il comune di Recanati dovrebbe porsi una domanda prima di parlare a sproposito!!
Invece di intensificare il controllo per le multe per fare cassa, dovrebbe organizzarsi come hanno fatto altri comuni della Romagna provvedendo a posizionare appositi contenitori. Certo, dopo questa operazione “colpire” chi continua a gettare guanti e mascherine sarebbe giusto.
E’ vero alcuni sono incivili però il Comune in passato ha provveduto a istallare contenitori-per-deiezioni-canine/dog-station-con-dispenser-sacchetti (avremmo dovuto provvedere noi proprietari di cani) adesso potrebbe benissimo provvedere a mettere dei contenitori appositi E NON PENSARE SEMPRE A FARE MULTE
Devono recuperare le multe per divieto di sosta. Comunque le mascherine e i guanti andrebbero smaltiti con il giallo (penso) e l’invito ai cittadini è giusto. Ma come non ricordare tra le amenità del passato la costosa idiozia dei microcip sui sacchetti dei rifiuti?
Lo smaltimento dei rifiuti effettuato in modo scorretto è purtroppo una costante anche di persone “acculturate”, ogni azione per migliorare l’educazione e il rispetto ambientale è opportuna. Ma gli operai del Comune andrebbero inviati anche per le strade di campagna che dopo le recenti pioggie sono impraticabili.