Sarà inaugurato giovedì 1 dicembre, alle ore18, in Via del Risorgimento nel rione Castelnuovo di Recanati, l’originale Albero-Presepe che raccoglie in un’unica soluzione i due simboli natalizi. L’installazione è stata realizzata dalle Social Catenelle, il gruppo di yarn bombmig con la passione per l’uncinetto, la maglia e per tutto ciò che concerne l’uso del filo e della stoffa, in collaborazione con Le fate Laboriose. Il lavoro vuole essere una metafora dello stare insieme e creare installazioni con materiali diversi tra loro -come diverse sono le abilità di ciascuna- uniti in un trionfo di stoffe, lane, catenelle, pompon, ricami e colori che riscaldano i cuori dei passanti.
L’opera, interamente realizzata a mano con materiali di riciclo, è un assemblaggio caratterizzato dalla semplicità delle forme in stile Naif e dall’immediatezza della scena che si svolge sullo sfondo di un albero di Natale geometricamente scomposto, con volumi interrotti e ricongiunti. Ogni cucitura diventa simbolo di riconciliazione dopo gli strappi inferti al tessuto sociale, provocati da conflitti, guerre e crisi varie che attraversano la nostra società. Perciò l’accensione dell’albero rappresenta un messaggio di pace, speranza e fiducia.
Seguirà il brindisi di auguri nel cortile del Circolo Ricreativo Culturale B. Gigli (ex Dopolavoro) con l’assaggio di vini offerti dall’Azienda Agraria “Degli Azzoni Avogadro Carrador” spiegati e illustrati da Roberta Smorlesi e Lorenzo Gigli i sommelier del corso di studio “Conoscere il vino” proposto dall’UNIPER (Università d’Istruzione Permanente “Don Giovani Simonetti”) di Recanati.
L’evento è patrocinato dal Comune di Recanati.