Duro colpo all’economia illegale. In questi giorni, i Reparti del Comando Provinciale hanno svolto, nell’ambito del controllo economico del territorio, una vasta operazione di servizio a contrasto del commercio di prodotti recanti marchi contraffatti o insicuri per la salute pubblica e del “lavoro nero”.
L’attività in questione, che si è sviluppata su tutto il territorio provinciale, ha visto impiegati i finanzieri del Gruppo di Macerata, della Compagnia di Civitanova Marche e delle Tenenze di Camerino e di Porto Recanati.
Nello specifico, i Finanzieri del Gruppo di Macerata, nel corso di due controlli presso altrettanti esercizi commerciali della zona, hanno sottoposto a sequestro oltre 1.300 articoli destinati alla festa di halloween, privi delle avvertenze e delle istruzioni previste dalla specifica normativa sulla sicurezza dei giocattoli e circa 4.000 articoli vari risultati carenti delle indicazioni riguardanti i materiali utilizzati e le precauzioni d’uso.
Le Fiamme Gialle di Civitanova Marche, nel corso di un controllo presso un esercizio commerciale hanno sottoposto a sequestro circa 100 giocattoli, in quanto privi delle indicazioni richieste dalla speciale normativa di riferimento, mentre, in seguito ad un controllo presso un ristoratore, hanno accertato l’impiego di un lavoratore “in nero” ed uno irregolare, oltre a violazioni sulle modalità di effettuazione dei pagamenti delle retribuzioni, risultate avvenute per contanti anziché in maniera tracciabile, così come richiesto dalla normativa. Per tali irregolarità in materia di lavoro, il titolare rischia sanzioni che possono arrivare ad oltre 30.000 euro.
I finanzieri della Tenenza di Camerino, a loro volta, a seguito dei riscontri eseguiti in un esercizio commerciale, hanno sottoposto a sequestro circa 300 articoli destinati alla celebrazione della festa di halloween, poiché sprovvisti delle indicazioni minime previste dalla normativa vigente e quindi insicuri per la salute dei consumatori.
Infine, la Tenenza di Porto Recanati ha operato nell’ambito del mercato settimanale che si svolge nella città marinara, procedendo al sequestro, a carico di un ambulante, di circa 2.400 articoli, tra utensileria, cancelleria e accessori vari, risultati privi dei requisiti previsti dalla normativa sulla sicurezza dei prodotti.
Complessivamente, sono oltre 8.100 gli articoli sequestrati, tra maschere di halloween, costumi, ciabatte, gel, giocattoli a forma di zucca e kit per travestimenti, oltre ad una serie di altri prodotti, come cancelleria, utensileria e accessori vari, privi delle indicazioni previste dalla normativa vigente. Si tratta di informazioni importanti per la tutela della sicurezza e della salute dei consumatori, specie in caso di articoli a contatto diretto della persona, in particolare bambini. I relativi responsabili sono stati segnalati alla competente Camera di Commercio, per l’adozione dei provvedimenti di competenza sotto il profilo amministrativo.
Ulteriori accertamenti verranno esperiti per verificare eventuali profili di irregolarità anche da un punto di vista fiscale.
I fenomeni della contraffazione e dell’abusivismo commerciale sono moltiplicatori di illegalità: parallelamente, alimentano i circuiti sommersi del lavoro nero, dell’immigrazione clandestina, dell’evasione fiscale e contributiva, del riciclaggio e di altri gravi illeciti.
Le operazioni di servizio svolte si inseriscono in un più ampio dispositivo di controllo a tutela dell’economia legale: contrastare la diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza significa contribuire a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo, ove gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza.
1 commento
Il risultato della globalizzazione tanto amata dalle sinistre europee e italiana ci ha portato a tutto ciò oramai da tempo e in maniera irreversibile. Fin quando un loro parente vicino non sarà intossicato ,avvelenato,gabbato sulla qualità del prodotto che acquista spalleggiando questo commercio anti -nazionale e privo di conformità idonea ad una corretta vendita,non capirà e continuerà a fincheggiare questi delinquenti senza pudore . ( Produttori,venditori e compratori)