È tutta una denuncia sui social per lo stato pietoso in cui versano le strade di campagna cittadine, specie dopo gli ultimi giorni di maltempo. La loro manutenzione continua a rimanere la spina sul fianco dell’Amministrazione e i cittadini criticano che si pensi più alle grandi nuove opere che alla manutenzione di quelle esistenti.
La strada ex cava San Biagio è una di queste, chiusa al traffico dal 15 settembre scorso perché ancora non praticabile dopo le recenti piogge. È una strada comoda e molto trafficata, ma da anni è in uno stato di totale abbandono e mai sistemata. Per la prossima settimana è stato programmato un intervento di sistemazione, ma intanto continuano i disagi.
A questa segnalazione rispondono pronto i residenti di Contrada Mattonata, una strada comunale anch’essa in condizioni pietose.
Nei giorni scorsi era stato il medico di famiglia oggi in pensione Gianfranco Fuselli a rendere noto il disagio per chi ha l’avventura di praticare la strada che dalla rotatoria di costa dei Ricchi porta alla ex SS 77. “Sono per decenza e per vergogna – scrive Fuselli – non pubblico foto o video del disastro già più volto annunciato e con la totale inerzia del comune e dell’ufficio tecnico che l’unica volta che si è presentato lo ha fatto solo per pulire, anche in maniera assolutamente indecente, gli ultimi 200 metri dove è presente la zona industriale.” Sui social si sprecano le segnalazioni con la speranza – si dice – che il messaggio arrivi a chi di dovere e si faccia qualcosa, non solo, come ormai sembra abitudine, mettere un cartello stradale di pericolo con limite di velocità.
Non mancano neanche impietosi reportage sullo stato della pista ciclabile, un’opera che, come la tela di Penelope, non riesce ancora a distanza di anni di vedere la fine e con questa neanche un minimo di manutenzione come, per esempio, il taglio dell’erba o il ripristino dei solchi profondi lasciati dal fango e dell’acqua.
Facili e inevitabili anche le battute con cui l’abbandono delle strade di campagna viene paragonato alla fretta e velocità con cui, invece, si è messo mano allo stadio e al suo adeguamento per permettere lo svolgimento del campionato di serie C.
13 commenti
Ma a lato di ogni strada non c’è un fosso/i di scolo, ovvio che la pioggia fa quello che fa’!
Magari anche i padroni dei campi in alcune di quelle foto dovrebbero fare qualcosa invece di parlare solo! E poi lamentarsi pure!
Il Comune di Recanati da tempo dispone del Regolamento di Polizia Rurale, però occorre anche vigilare sulla sua applicazione.
A chi compete non saprei, i Vigili? L’ufficio Tecnico? Mah….
Fino a prova contraria non mi sembra che ci sia una legge comunale che imponga ai proprietari della terra di fare fossi a lato della strada o sulla loro proprietà.
È come se dicessi che in piazza non dovrebbero più passare gli spazzini perché davanti casa devono pulire i proprietari delle case….
Solito articolo fazioso, anche a Ostra e Senigallia c’è ancora il fango nelle strade, la Rdgione di destra quanti soldi ha messo?
Ti ricordo che a Ostra e Senigallia sono morte diverse persone tra cui anche bambini, forse pensi che se ci fosse stata la regione di un altro colore non sarebbe morto nessuno?
Sei proprio un c….one che vale meno di zero
Frequento la pista ciclabile 3 volte a settimana per andare a correre nel tratto che va dal ponte di becerica al ponte di chiarino. È da maggio 2022 che già la situazione era pietosa e dopo il temporale che ha devastato le Marche (1 mese fa’) le cose sono ulteriormente peggiorate, con alberi caduti e un palo della luce che ostruisce l entrata. Sono stato costretto ad andare a correre nel tratto che va verso San Firmano dove il cpmune di Montelupone dedica costantemente la pulizia.
Peccato che si è fermato perché la pista di Montelupone continua anche dopo il ponte di San firmano con tanto di segnaletica ma è imper corribile
Vorrei far notare che questa estate, data la grande siccità il comune ha pensato bene di lì mitrare lo sfalcio a lato delle strade….All’inizio del ponte nuovo andando verso recanati, il canneto sta invadendo la strada, chi passa con un motociclo spesso ci sbatte contro!!!
Carissimi a voi che scrivete con tanta facilità pulire le strade è competenza dei comuni, in più oltre che sporche sono in un totale stato di abbandono. Venite a vedere, per chi non la frequenta, come è ridotto il manto stradale della strada ex cava S. Biagio denunciato più volte al comune, ma mai sistemata.
Anche la strada che costeggia lo stabilimento astea dove si trova terra e vita è un disastro è impercorribile, buche grandi e rami rotti ai bordi della strada e io pago le tasse cone quelli che abitano in centro
però avrete tutti uno stadio magnifico dove poter campeggiare quando non servirà più. che continueremo a pagare per quanti anni? Quindi comprate una tenda e non lamentatevi
un grazie speciale ai nostri politici , completamente proni (appecorinati) al volere dei poteri locali.
…e la regina
Il re!
Degli ignoranti.