Mercoledì 12 ottobre alle ore 16.30, presso l’Aula verde del Polo Pantaleoni (via pescheria vecchia), si terrà il convegno sul tema: “Dal compromesso storico all’alternativa democratica.” L’iniziativa, organizzata dall’Istituto Gramsci Marche, con il patrocinio dell’Università di Macerata e il contributo della Fondazione Belli, si inserisce nel programma di celebrazioni per il centenario della nascita di Enrico Berlinguer.
Interverranno: Edoardo Bressan, professore di Storia contemporanea all’Università di Macerata (Il rapporto con il mondo cattolico); Anna Maria Carloni, fondatrice dell’associazione Emily in Italia (Berlinguer e la rivoluzione femminile); Guido Liguori, professore di Storia del pensiero politico contemporaneo all’Università della Calabria (Il “comunismo democratico” di Enrico Berlinguer); Angelo Ventrone, professore di Storia contemporanea all’Università di Macerata (Berlinguer e la repubblica dei partiti).
Il magnifico Rettore, prof. Francesco Adornato, porterà il saluto dell’Ateneo maceratese. Presiede Silvana Amati, Presidente dell’Istituto Gramsci Marche.