I cittadini di via Mei Gentilucci chiedono che l’amministrazione comunale di Montecassiano risponda dell’indifferenza di decenni.
In qualità di ufficiale del governo, il Sindaco tra le sue funzioni ha anche quella di provvedere all’interesse della pubblica sicurezza e dell’igiene. A tale scopo potrebbe adottare provvedimenti “contingibili ed urgenti di sicurezza pubblica” in attuazione dei regolamenti di edilizia e polizia locale.
Trovare parole per descrivere la totale assenza dell’amministrazione comunale di Montecassiano al decennale problema segnalato, descritto e subito dai cittadini di via Mei Gentilucci a Sant’Egidio è difficile e IMBARAZZANTE.
L’ansia vissuta dagli abitanti del “Quartiere Tricolore” (come nominato dall’impresa in fase di realizzazione) ogni volta che il cielo diventa plumbeo e minaccioso ed un temporale un po’ più corposo e violento rovescia il suo quantitativo d’acqua un po’ più abbondante del normale, è tangibile. Tra loro inizia uno scambio nervoso di messaggi, volti a rassicurare e coinvolgersi l’un l’altro, scongiurando il peggio ogni volta.
Il 31 Agosto appena trascorso, un’oretta di pioggia non certo definibile eccezionale è stata sufficiente ad allagare i garage di una delle cinque palazzine; l’intervento dei VVF ha scongiurato il peggio.
I cittadini della frazione hanno chiesto ed ottenuto diversi incontri nei mesi antecedenti, con l’amministrazione e i responsabili dell’ufficio tecnico del comune, per esporre le criticità e proporre eventuali soluzioni al fine di trovare un accomodamento al problema noto a tutti da almeno 10 anni e mai risolto.
Purtroppo ad oggi, questi cittadini di serie “B” hanno ottenuto tante parole nel linguaggio “politichese” che ben conoscono e poco comprendono, ma niente di fatto!
Hanno dovuto chiedere un nuovo intervento dei VVF per vuotare le proprie abitazioni da 1.6m d’acqua la notte tra il 15 ed il 16 Settembre, nell’assoluto silenzio e indifferenza dell’amministrazione comunale. Le previsioni meteorologiche non permettono sonni sereni e la loro attenzione è sempre alta … ma la lotta è impari: l’acqua vince sempre!
Ovviamente oltre alla serenità ne va di mezzo il danneggiamento di beni di ogni genere e soprattutto l’integrità strutturale degli edifici che risentono dell’umidità derivante da ogni evento.
Gli abitanti del quartiere, dopo tante richieste inascoltate si sono avvalsi dell’aiuto di un legale di fiducia che per loro conto l’estate scorsa ha presentato una diffida al Sindaco e a tutti i soggetti responsabili degli allagamenti subiti e dei danni da essi derivati.
Ringraziano per la sensibilità e la vicinanza dimostrata i Vigili del Fuoco che ogni volta si trovano ad accogliere le loro esternazioni ed il Comitato di Voce Libera Montecassiano per la solidarietà e l’aiuto dato nell’individuare possibili soluzioni tecniche ad oggi cadute nel vuoto.
Ci si augura che in un paese definito democratico, chi ha responsabilità tecniche e decisionali risponda legalmente ed economicamente del proprio operato.
Spazientiti e delusi i residenti di via Mei Gentilucci a Montecassiano
Previous Articlei candidati alle elezioni politiche aderiscano al manifesto per la sicurezza stradale
Next Article Puliamo Recanati il 23 24 25 settembre
Radio Erre
Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it
1 commento
Fanno i garage sotto terra poi la colpa e’ del sindaco Catena,eventualmente potrebbe essere dell’ufficio tecnico.