Cambio della guardia al comando della Compagnia Carabinieri di Macerata ove al Tenente Colonnello Roberto De Paoli, destinato al reparto operativo del Comando provinciale di Sondrio, è subentrato il Maggiore Giorgio Picchiotti. L’ufficiale, 49enne, originario di Chieti, ha assunto oggi il comando della Compagnia Carabinieri di Macerata. Ha iniziato la sua carriera nel 1993, quale carabiniere ausiliario. Dopo la frequenza del corso marescialli presso la Scuola Marescialli di Velletri e Firenze ha prestato servizio presso la Stazione Cc di Rimini ed anche al Norm della stessa compagnia.
Promosso sottotenente nel 2003 ha frequentato il corso ufficiali presso la Scuola Ufficiali Cc di Via Aurelia a Roma.
Dal 2004 al 2007, ha retto il Comando del Norm della Compagnia Cc di Comacchio, nel ferrarese; dal 2007 al 2011, nel grado di Tenente e di Capitano ha comandato il Norm della Compagnia di Faenza, in provincia di Ravenna; dal 2011 al 2015 ha retto il comando della Compagnia comando e servizi del 5° Reggimento Cc “Emilia Romagna” a Bologna; dal 2015 al 2017 ha prestato servizio presso il Comando provinciale di Forlì. Promosso maggiore, dal settembre 2017 sino a ieri ha retto il Comando della Compagnia Cc di Castelnuovo di Garfagnana, in Provincia di Lucca.
L’ufficiale, inoltre, ha partecipato a varie missioni internazionali “fuori area” per il mantenimento della pace nei Balcani:
- presso il Reggimento Cc Msu in Pristina (Kosovo) nel 2003 e di nuovo nel 2106 e 2017;
- presso il Reggimento Cc Ipu a Sarajevo (Bosnia Erzegovina) nel 2006.
L’ufficiale è laureato in giurisprudenza, in scienze dell’amministrazione con master di 1° livello in criminologia e studi giuridici. Ha due figli di 14 e 2 anni.
Avvicendamento anche al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Di Civitanova Marche. Nei giorni scorsi, infatti, il Tenente Alfredo Russo, dopo oltre un anno e mezzo di proficuo e infaticabile lavoro, ha lasciato il comando del Norm della Compagnia Costiera per assumere quello del Nas di Ancona. A Civitanova Marche il Tenente Russo ha consolidato la sua esperienza nell’arma raggiungendo importanti risultati nella prevenzione e nel contrasto ai reati predatori, allo spaccio di sostanze stupefacenti e nella difesa delle fasce deboli della popolazione. Molto forte è stato anche il suo impegno in attività finalizzate alla divulgazione della cultura della legalità. Al suo posto è giunto il Sottotenente Cristian Mucci, 38enne, originario di Teramo, arruolato nell’arma dei Carabinieri nel 2008 presso la Scuola Allievi Carabinieri di Roma. Quale primo incarico da carabiniere ha prestato servizio alla stazione Carabinieri di Conegliano Veneto (Tv). Nel 2011 ha frequentato il 1° corso triennale per allievi Marescialli a Velletri (Rm) e, subito dopo il corso, è giunto nelle Marche quale Maresciallo addetto alla Stazione Cc di Amandola, nel fermano. Ha prestato servizio successivamente anche alla stazione Carabinieri di Ascoli Piceno ed ancora a quella di Bettolle, in provincia di Siena. Dal dicembre 2020 al luglio 2022 ha frequentato il 3° corso applicativo biennale presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di via Aurelia a Roma. Dopo il periodo di formazione è stato trasferito a Civitanova Marche dove la scorsa settimana ha assunto il comando del Norm dell’omonima compagnia.
L’ufficiale è laureato in giurisprudenza.