È stato anche grazie alle riprese della videosorveglianza se i Carabinieri di Porto Recanati, insieme ai colleghi del nucleo radiomobile di Civitanova, sono riusciti a dare un volto ai ladri che il 7 aprile scorso hanno preso di mira la gioielleria “Pensieri Felici” di Corso Matteotti a Porto Recanati.
I Carabinieri sono riusciti a risalire prima all’auto usata dai rapinatori per scappare e poi alle loro identità. Si tratterebbe di una banda originaria del sud Italia che allora riuscì a portarsi via alcuni rotoli di gioielli e preziosi, per un valore di circa 15mila euro.
Quella mattina erano entrati in pieno giorno, erano circa le 10, e durante il mercato settimanale due uomini di carnagione scura (un giovane e un uomo maturo) con il volto travisato dai cappucci e avevano minacciato la commessa con una pistola facendosi aprire la cassaforte per poi chiuderla in bagno. Qui hanno preso tutti i gioielli, arraffando anche la bigiotteria in esposizione.
Poi sono fuggiti a piedi confondendosi con le persone che affollavano le bancarelle del mercato e ben presto hanno imboccato una traversa della via principale facendo perdere le proprie tracce a bordo prima di un motorino e poi di una macchina di colore blu di piccola cilindrata.
La commessa, quindi, è uscita dal negozio chiedendo aiuto e subito dopo ha avuto un malore tanto che è stata soccorsa dagli operatori del 118 che l’hanno trasportata per accertamenti al Pronto Soccorso di Civitanova.