Un parcheggio (autorizzato?) si è formato nell’area adiacente al vialone che costituisce l’ingresso principale al Centro Nazionale di Studi leopardiani di Recanati e, attraverso questo, al Colle dell’Infinito di leopardiana memoria. La sbarra, che dovrebbe chiudere l’area, è da molto tempo divelta, ci riferisce chi ha l’abitudine di frequentare quei luoghi durante le sue passeggiate, ma nessuno l’ha mai riparata come se ci fosse un tacito consenso a parcheggiare su un’area ancora adibita a verde e considerata parte integrante del Colle. È probabile che le auto parcheggiate siano di cittadini che si recano all’ospedale, in modo particolare al laboratorio analisi.
Quell’area sterrata, coperta da ghiaia e in luogo ombreggiato, grazie alla presenza di diversi alberi, era sorta al termine dei lavori del sistema fognario inseriti nel corposo intervento sul dissesto idrogeologico del Colle realizzati con i fondi (circa sei milioni) messi a disposizione del Comune dal Ministero dell’Ambiente. Si disse allora, e siamo nell’anno 2019, che mai e poi mai si sarebbe concesso alle auto di utilizzare quell’area come sosta anche perché per molti anni si è combattuta, anche a colpi di carta bollata, una battaglia fra il Centro Nazionale Studi Leopardiani, proprietario dell’area, e l’amministrazione comunale. Quest’ultima era arrivata persino, con il sindaco Fiordomo, a deliberare l’esproprio del terreno, circa 3.200 mq valutati allora solo 15.000 euro, per costruirvi un parcheggio per circa 50 posti auto. Il Centro Studi si era opposto riuscendo a stoppare questo disegno.
Insomma, tante chiacchiere e promesse, ma poi alla fine, fuori dal clamore delle polemiche e dei riflettori dei media, ecco che tutto si aggiusta!
23 commenti
Mi sembra giusto! Il sistema parcheggi a Recanati fa letteralmente pena!!!!! È giusto riappropriarsi dei propri spazi!
quello è spazio privato.
Appunto è uno spazio privato e quindi se non accetta la situazione sarà il privato a tutelarsi recintandolo, mettendo catelli, facendo rimuovere le auto parcheggiate etc
ma se ormai siamo circondati da parcheggi!!!! Ovunque!!!
Ex-campo sportivo (enorme), Ex-Campo Boario (enorme), sotto l’ospedale (parcheggi appena ultimati dopo l’allargamento della carreggiata), Viale Adriatico, Via Cesare Battisti, Corso Persiani, piazzale antistante i giardini pubblici, ex stazione delle corriere…. abbiamo migliaia di parcheggi per andare in 5 negozi…. e tu ti lamenti????
spiegate meglio dove si trova per cortesia, che in caso di necessità sappiamo dove parcheggiare visto che i parcheggi a Recanati……….lo hanno già scritto sopra come sono
A me sembra che il parcheggio così com’è non crea problemi a nessuno e garantisce un certo numero di posti auto molto utili per l’Ospedale e per i turisti
Concordo.
Ma ci sono anche alberi in mezzo alle auto parcheggiate come si vede bene, e se durante una giornata in cui tira forte il vento si dovesse spezzare qualche ramo di quei alberi e finisse sopra qualche auto o peggio ancora l’intero albero sradicato sopra le auto parcheggiate, chi pagherà i danni?
Qualcuno adesso dirà: ci sono le RC auto, si ma se le RC auto prima ancora di sborsare il danno mandano i loro agenti a verificare la responsabilità del danno e scoprono che in quel parcheggio inidoneo c’era questo potenziale pericolo, per cui la responsabilità è di chi ha permesso ed acconsentito il parcheggio in quel luogo, per tanto non ritengono di dovere sborsare il sinistro subito, piuttosto il comune ha fatto una polizza assicurativa nell’eventualità che in quel posto malauguratamente dovessero succedere tali fatti incidentali?
Se cadesse uno dei pini del terrapieno sopra via 1 Lugljo?
Semplice o si eliminano i pini oppure eliminare il parcheggio sottostante, il comune è responsabile se vuole far continuare ad esistere quel parcheggio sotto i pini di via 1 Luglio a rischio di pericolosità caduta rami o alberi sopra le auto.
Ma che fa questa amministrazione? È agli sgoccioli, giorno dopo giorno: oramai è sull’orlo del tracollo!!! Sempre più incapace di gestire la cosa pubblica! Via al più presto!!!
ricordo ancora i discorsi del sindaco che rassicurava sul fatto che qui non sarebbe sorto un parcheggio, questa è la sinistra. qesto è il sindaco.
Ma se voleva addirittura fare l’esproprio al Centro Studi
Ma si tanto a Recanati per i parcheggi vige l’anarchia più totale!!!
Le auto parcheggiate vicino al centro studi leopardiani almeno non ostacolano la circolazione e l’eventuale arrivo di mezzi di soccorso come invece accade ad es. all’inizio di Via Mazzini bloccando l’accesso dei mezzi di soccorso e di cantiere.
Bugiarda. Via Mazzini è perfettamente agibile. Bugiarda e …Spia!
Anonimo 23 03 ha perfettamente ragione!!
Cadono anche i fulmini… a montevolpi’. I pini sono perfettamente stabili.
Perché non si fa manutenzione alla scarpata soprastante che ormai è piuttosto mal messa?
Su le maniche! Basta con l’assistenzialismo. Spiona.
È suolo pubblico.
Lei è un professionista del verde? Faccia una perizia e la firmi.
Non faccio la spia . Ripulisca il suo orticello sopraelevato.