La gestione delle aziende Partecipate dei comuni sta diventando sempre più strategica.
Lo dimostra il fatto che per il comune di Porto Recanati l’Azienda Pluriservizi gestisce l’organizzazione dei parcheggi e la Farmacia Comunale con un bilancio che vede circa 2 milioni di entrate ed un utile netto di circa 89 mila euro. Questi sono i dati del bilancio consuntivo del 2020, l’ultimo bilancio consultabile nel sito dell’Azienda; ad oggi manca la pubblicazione del bilancio consuntivo del 2021.
L’azione amministrativa dell’Azienda è dunque strettamente collegata all’indirizzo politico-economico dell’amministrazione comunale. Lo dimostrano le ultime decisioni prese in merito alla politica dei parcheggi a pagamento che ha visto aumentare in maniera esponenziale gli stalli blu e gialli e diminuire drasticamente quelli bianchi cioè gratuiti, secondo una logica che è più legata alla volontà di fare cassa anziché orientata ad una gestione organica della viabilità cittadina e dunque alle reali esigenze dei residenti.
Lo statuto del comune di Porto Recanati in tema di Partecipate, all’art 16 c. 6 cita testualmente “il Presidente è colui che rappresenta legalmente il comune di fronte a terzi e in giudizio, mantiene il rapporto con le autorità locali, regionali e statali garantendone l’attuazione degli indirizzi stabiliti dall’assemblea sociale”.
A Porto Recanati al momento è in carica il Presidente Andrea Dezi, esponente di spicco della Lega Nord portorecanatese, che non è stato nominato dalla maggioranza in carica, infatti, la data di nomina del suddetto incarico risale al 2018, anno di amministrazione della giunta Mozzicafreddo, e secondo l’attuale regolamento la decadenza della carica sarà nel 2023, con bilancio 2022.
Considerato che la nomina alla presidenza della Azienda Pluriservizi A.P.P.R. (Srl) è sicuramente un incarico politico afferente alla amministrazione in carica, ci sembra opportuno e alquanto doveroso che il regolamento venga rivisto, prevedendo che il presidente nominato con un’amministrazione debba concludere l’incarico con la stessa che lo ha nominato.
Poter lavorare in sinergia con un Presidente che condivide le proposte programmatiche della maggioranza (ciò che in questo caso non può avverarsi, considerato che il Presidente Dezi sosteneva un’altra coalizione alle scorse elezioni amministrative) significa poter essere più incisivi nel gestire la Farmacia comunale e la gestione dei parcheggi.
Partito Democratico Porto Recanati
1 commento
È vergognoso e arrogante l’atteggiamento della nuova giunta nei confronti di una persona corretta che sta facendo il suo lavoro con serietà e impegno.