Dopo diverse segnalazioni da parte di nostri concittadini, problema ancora irrisolto e ben visibile è la presenza di lastre ammalorate di amianto della copertura del bocciodromo di Montecassiano. Il 30 novembre 2021 il consiglio comunale, ha discusso la mozione presentata dall’ opposizione, avente per oggetto INTERVENTO PRESSO BOCCIOFILA MONTECASSIANESE relativamente alle condizioni del tetto oramai logoro da diversi anni. Veniva esposto esaustivamente che già nel 2018 la ditta PAN.ECO, incaricata dall’ amministrazione, aveva presentato il Piano di Manutenzione per la presenza di amianto, che prevedeva interventi urgenti di messa in sicurezza. Nel 2021 il Piano veniva aggiornato dalla ditta MARZETTI che auspicava un monitoraggio periodico della copertura così da tenere sotto controllo lo stato di conservazione e deterioramento di essa stessa senza prospettare la rimozione del materiale. Due valutazioni discordanti.
L’ amministrazione chiamata ad esprimersi non aveva dato spiegazioni esaustive relativamente ai “lavori” da mettere in essere. La Mozione veniva votata ad unanimità proponendo una celere azione definitiva.
Risulta in data odierna che a bilancio non ci sono fondi relativi per ottemperare a questo “disagio” . Sono trascorsi 8 mesi poco più da quel consiglio comunale e nulla si è concretizzato. Tutti i componenti dell’ amministrazione comunale, maggioranza e opposizione, non sono più ritornati sul proseguo dell’ argomento. In questo modo non sono riusciti a dare una priorità agli interventi da eseguire.
Noi del comitato Voce libera Montecassiano abbiamo presentato un esposto chiaro e puntuale ad Asur e Arpam affinché facciano luce e chiarezza e si attivino in tempi ragionelvente rapidi. La comunità ha bisogno di risposte chiare.
Ecco il testo dell’esposto
ASUR AREA VASTA N.3 – DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE – MACERATA
AL SINDACO DEL COMUNE DI MONTECASSIANO
DIPARTIMENTO ARPAM MACERATA
Oggetto: Segnalazione presenza amianto copertura bocciofila di Montecassiano in loc. Commenda.
Il sottoscritto MACCIONI MAURIZIO nato a Treia il 17/06/1965 e residente a Montecassiano in loc. Vallecascia n.10, in qualità di Presidente del Comitato cittadino “VOCE LIBERA MONTECASSIANO”;
Considerato che la bocciofila di Montecassiano presenta la copertura in lastre di cemento-amianto,
Esaminato il Piano di Manutenzione redatto dalla ditta Pan.eco srl in data 12.10.2018,
Esaminato altresì, il Piano di Manutenzione presentato dalla ditta Marzetti srl, in data 13.07.2021
Preso atto delle due valutazioni e relative conclusioni.
Considerato che trattasi di edificio utilizzato ad uso pubblico.
S E G N A L A
a codesto compartimento lo stato di criticità dell’attuale copertura, costituita in lastre di cemento-amianto del bocciodromo sito in loc. Commenda di Montecassiano.
Ritenendo l’attuale situazione, di particolare rischio per la salute dei soggetti che frequentano tale struttura, si auspica in un riscontro tempestivo alla presente segnalazione.
Si allega alla presente i Piani di verifica della Ditta Pan. Eco e della ditta Marzetti
Montecassiano lì 2 agosto 2022
Il Presidente Maccioni Maurizio