Sabato mattina alle ore 6.00 presso piazza Mandela si sono ritrovati quasi 300 persone, con la maglia rossa Avis per partecipare alla camminata Avis… pronti… sivA’. Un percorso di 5,5 km nei pressi del centro storico, toccando il parco Villa Colloredo Mels, Casa Leopardi e il Colle dell’Infinito che si è concluso con una colazione presso il punto di partenza. Hanno partecipato donatori e non donatori, adulti e bambini nei passeggini, cani; tutto all’insegna dello stare insieme e fare una bella passeggiata salutare alle prime luci del giorno. E’ stata la prima volta che l’Avis ha organizzato un evento simile, e ci è riuscita grazie a molti volontari che hanno allestito la location, e soprattutto alla collaborazione dell’Associazione Naz.Carabinieri, Croce Gialla, Polizia Municipale e Comune di Recanati che hanno garantito la sicurezza dell’evento.
Nel pomeriggio di sabato alle ore 16, presso lo chalet “Ai due Re” di Civitanova Marche si è tenuto un torneo di beach volley che hanno visto coinvolte 12 squadre provenienti da tutta la provincia. L’Avis Provinciale di Macerata ha aderito al progetto regionale Facciamo Rete ed ha organizzato questo evento perchè ci teneva a creare un’occasione per far incontrare i giovani della provincia, far stringere loro amicizia ed ricreare un gruppo giovani provinciale. Il direttivo della comunale di Recanati ha subito sposato l’iniziativa ed ha partecipato con un gruppo di 6 ragazzi recanatesi. Grande soddisfazione dei partecipanti e del presidente Daniela Elisei, per la riuscita dell’iniziativa e lo scopo di aggregazione dei giovani donatori per farli sentire ancor più partecipi della famiglia Avis e coinvolgerli nel cammino di donatori e di futuri dirigenti.
Infine domenica 31 luglio, si sono svolte le celebrazioni del 60+2 anniversario
di fondazione dell’Avis Comunale di Recanati. Dopo il ritrovo in piazza ed il corteo dei labari delle consorelle intervenute dalla provincia di Macerata e dai comuni limitrofi, la manifestazione si è spostata presso l’Aula Magna del Comune di Recanati, dove si è stretto il gemellaggio con il comune di Teano. I presidente dei rispettivi sodalizi Avis e dei sindaci, hanno firmato un impegno a promuovere reciprocamente scambi di natura culturale, ambientale, sportiva affinchè si diffonda tra le popolazioni delle due città la cultura del nobile gesto del Dono del Sangue. Alla celebrazione ha partecipato anche il neo presidente di Avis Provinciale Macerata Morena Soverchia.
A seguire si è tenuta la Santa Messa presso la chiesa di S.Agostino, in ricordo anche dei numerosi donatori ora scomparsi, al termine della quale si è svolto il momento conviviale delle manifestazioni con il pranzo sociale che ha visto la partecipazione di numerosi donatori e familiari.
Per il periodo autunnale ed invernale sono in cantiere un paio di iniziative che coinvolga nuovamente la cittadinanza, affinchè tutti conoscano l’importanza del gesto del dono e si avvicinino alla grande famiglia di Avis.
Ma l’attività quotidiana di Avis (chiamata dei donatori e donazioni) va avanti e non si ferma, neanche ad agosto dove sono previste 8 sedute di donazione. Il fabbisogno di sangue e plasma non si ferma mai, specialmente in estate e per questo motivo che l’avis invita i propri donatori a rispondere alla chiamata e soprattutto invita coloro i quali non sono ancora donatori ad avvicinarsi all’associazione per diventarlo. L’impegno è molto poco, basta 1 ora ogni 3-4 mesi, ma la soddisfazione del gesto è eterna dentro ognuno di noi.