Continuano con successo e soddisfazione gli appuntamenti di ‘Recanati in cammino – escursioni tra storia e paesaggio’, calendarizzati dall’Associazione Operatori Turistici per la stagione estiva 2022, nell’ambito del calendario ‘R#estate a Recanati’. L’obiettivo costante di questi cammini città-campagna è la promozione e la valorizzazione di tutto il territorio cittadino, con un’attenzione particolare al recupero e alla memoria storica, per riuscire a leggere Recanati sotto punti di vista nuovi, reali e sorprendenti.
In un periodo di gravissima siccità, domenica 17 luglio è stato inaugurato, con il Patrocinio del Comune di Recanati, in collaborazione con le Associazioni “, e quindi il monte. Rete solidale dalla costa per la montagna” e Paradiso Montagna, un nuovo itinerario dedicato alla riscoperta delle Antiche Fonti.
‘L’Anello delle Vecchie Fonti e dei luoghi sacri’ è un cammino “bifronte”: metà percorso in città e metà in campagna che si corteggiano a vicenda; metà sul crinale della collina su cui sorge Recanati, metà ai piedi del ripido pendio su cui essa si affaccia. Un cammino che consente di avere uno sguardo “doppio”, orizzontale e verticale, sugli stessi edifici e monumenti della nostra città. Del resto – come annota Giacomo Leopardi in un celebre passo dello Zibaldone – “all’uomo sensibile e immaginoso […] il mondo e gli oggetti sono in certo modo doppi. Egli vedrà cogli occhi una torre, una campagna; udrà cogli orecchi un suono d’una campana, e nel tempo stesso coll’immaginazione vedrà un’altra torre, un’altra campagna, udrà un altro suono”.
L’acqua è il filo conduttore di questo itinerario: quella che sgorgava dalle antiche fonti e quella azzurra del Mare Adriatico e della riviera del Conero che accompagnano, come fedeli compagni di viaggio, tutto il tragitto. L’acqua, un bene importante anche nel passato, quando ancora non si sentivano gli effetti del cambiamento climatico. In età medievale, come hanno spiegato gli storici Marco Moroni e Marco Campagnoli, nei loro statuti le città marchigiane compivano ogni sforzo per evitare che le acque “nere” potessero mescolarsi con le acque “chiare”, si occupavano della manutenzione delle fonti e vietavano lavorazioni che potessero inquinarne le acque. Quelle fonti sono ormai in gran parte abbandonate e coperte di rovi. La camminata ha comunque fatto comprendere a tutti i partecipanti che anche oggi occorre prendersi cura dell’acqua. La conoscenza delle esperienze del passato ha convinto tutti che l’acqua è un bene comune da tutelare e da salvaguardare.
Vi invitiamo a seguire il calendario di ‘Recanati in cammino’ e a partecipare ai prossimi trekking di questa settimana: il primo appuntamento è martedì 19 luglio alle ore 18:30 con ‘L’antico castello e la contrada dove i lupi cantavano’, ritrovo a Montefiore presso la Fattoria Didattica ‘L’Arcobaleno’; il secondo trekking invece sarà giovedì 21 luglio ‘Tre paesi, in fiume e un fiumicello’, alle ore 17, con ritrovo in Contrada Bagnolo, presso il Parcheggio della Chiesa in costruzione.