Continua incessante la propaganda a mezzo stampa della giunta del popolo che mostra alla città sempre la sola faccia della medaglia a lei più conveniente.
Ad esempio anche oggi, a mezzo stampa, il sindaco Michelini ha comunicato alla cittadinanza, con la solita enfasi di chi ha “scoperto l’acqua calda”, la creazione di circa 300 nuovi parcheggi di cui metà gratuiti.
Però la situazione effettiva e reale è leggermente diversa da come è stata prospetta ai cittadini:
-di questi nuovi stalli, i parcheggi più vicini alla città (ex area ammassamento situata alla fine di via Brodolini) e dunque più utili ai residenti ed alle attività commerciali risultano essere per il 90% a pagamento mentre quelli ricavati presso l’ex Hotel Regina (a circa 2 km dal centro città) circa 150 posti, sono tutti gratuiti e serviti da un bus navetta.
Non dimentichiamo che poco tempo fa erano gratuiti anche i parcheggi ubicati davanti alla ex pescheria, quelli predisposti per la sosta dei ciclomotori, che oggi invece sono “magicamente” scomparsi e diventati a pagamento, il tutto nel massimo silenzio!!!
Che fine ha fatto il progetto dei parcheggi gratuiti per residenti che pagano le tasse tutto l’anno o la creazione di tiket speciali per i residenti???
Il parcheggio gratuito per i residenti dalle 12,00 alle 15,00 infatti rappresenta solo quella faccia delle medaglia che piace mostrare a questa amministrazione:
-per il corso Matteotti, però, era gia possibile parcheggiare gratuitamente dalle 13,00 alle 15,00;
-poter parcheggiare gratuitamente l’autovettura durante la pausa pranzo è sicuramente utile ma, poi, i residenti che alla sera tornano a casa dal lavoro e non trovano posto che fanno? Si caricano l’aurovettura sulle spalle???
Oppure ci troveremo “residenti” costretti a pagare 40 euro al mese per acquistare l’abbonamento e andare a parcheggiare all’ex area ammassamento o, in alternativa, residenti costretti a parcheggiare all’hotel Regina, il cui servizio bus navetta funziona solamente dalle 19,00 all’1,30?
Anche in questa occasione è chiaro come i 150 posti gratuiti ricavati presso l’area dell’Hotel Regina siano l’ennesimo espediente volto a mascherare il vero ed unico interesse di questa amministrazione, ossia incrementare il numero dei parcheggi a pagamento (anche per i cittadini residenti) in maniera incisiva, così mirando a garantirsi ulteriori introiti
Non c’è che dire, sicuramente provvedimenti che hanno ben poco di popolare….. ma si sa…… i tempi cambiano, e forse anche il concetto di giunta popolare (giunta della gente) nel tempo ha modificato i suoi principi di base……
La inefficienza di questa amministrazione è dimostrata dal fatto che si interviene solo con provvedimenti tampone ma non si lavora mai a soluzioni durature e veramente risolutrici del problema parcheggi in città.
Ci riferiamo ad un’opera che preveda un parcheggio interrato nell’attuale parcheggio ex Nazario Sauro con relativo collegamento al centro città; un opera importante che risolverebbe in maniera definitva il problema parcheggio, ZTL e viabilità.
Con in fondi del PNRR sono questi gi interventi da programmare e le opere da realizzare.
Un’amministrazione attenta alle esigenze dei cittadini avrebbe lavorato e concentrato i suoi sforzi per ottenere finanziamenti e/o collaborazioni con privati e realizzare finalmente un’opera fondamentale per la città ed il suo sviluppo.
Se non ora quando? Il popolo caro Sindaco attende risposte…….ed è già passato quasi un anno!!!
1 commento
Te ne devi fare una ragione. Almeno per altri 4 anni. Stavolta non ti daremo la soddisfazione come quella che ti diede la Montali.