Martedì 31 maggio u.s. presso l’Aula Magna del Palazzo Comunale, l’Associazione Operatori Turistici ha presentato il Progetto per la Promozione della Città di Recanati (https://www.myrecanati.it/ita/29/blog/31/progetto-per-la-promozione-della-citta-di-recanati/).
Una notevole parte di tale progettualità ha visto la sua concretizzazione nelle ricche proposte del calendario per la stagione estiva 2022, cui abbiamo dedicato il nome di “R#estate a Recanati”, sintesi del nostro principale obiettivo rivolto ai turisti e ai recanatesi.
Il coinvolgimento attivo del territorio e dei cittadini, gli incontri che si sono susseguiti nei mesi scorsi, le richieste, le proposte, i confronti e la condivisione hanno permesso di preparare con cura alcune iniziative che hanno fatto registrare un consenso e una partecipazione al di sopra delle nostre aspettative.
Venerdì 17 giugno ha preso avvio il ciclo di passeggiate in città dal titolo “Recanati insolita”, con lo scopo di stimolare i cittadini recanatesi a guardare con occhio diverso la propria città, a riscoprirne angoli, vicoli e architetture a volte rimaste nell’ombra. Oltre cento persone hanno seguito l’affascinante narrazione della guida accompagnatrice Stefania Caporalini che ha richiamato anche gli abitanti delle vie attraversate, affacciati alla finestra, per ascoltare la storia e le storie legate al quartiere del Duomo e di Monte Volpino.
Lo stesso scenario di meraviglia e curiosità si è presentato in occasione del secondo appuntamento di venerdì 8 luglio, dedicato alla scoperta del Borgo di Castelnuovo, dei primi Recanatesi, della Chiesa romanica e della voce di Beniamino Gigli, al quale è stato reso un omaggio canoro di fronte alla sua casa natale, grazie al gentile intervento del tenore Pierluca Trucchia che ha coinvolto tutto il gruppo di oltre 30 partecipanti ma anche gli abitanti delle vie adiacenti.
Vi invitiamo a consultare il calendario complessivo di tutte le uscite, per non perdervi l’opportunità di (ri)scoprire la nostra Recanati con racconti davvero insoliti ed inaspettati.
I percorsi sopra citati sono accompagnati da altre attività che si sono concretizzate nel mese di Giugno; tra le altre vogliamo citare con soddisfazione l’ottima riuscita degli itinerari città-campagna e della promozione del ‘turismo lento’, uno dei punti focali del nostro maxi progetto che si propone di favorire la conoscenza e la fruizione delle nostre meravigliose colline per la loro bellezza e per la loro storia.
Si tratta di percorsi di trekking con protagoniste le nostre ‘infinite campagne’, che hanno visto la loro inaugurazione domenica 19 giugno, quando più di 40 persone hanno partecipato alla prima escursione nel territorio compreso tra i comuni di Recanati, Montefano e Osimo, lambito dal fiume Musone. “Tre paesi, un fiume e un fiumicello”: questo è il titolo che abbiamo voluto dare alla passeggiata; partita da Bagnolo alle ore 9.00, essa si è avvalsa della presenza dello storico Marco Moroni che è intervenuto lungo il cammino per leggere storicamente i paesaggi attraversati.
Anche questo filone di itinerari proseguirà per tutti i mesi estivi da giugno ad agosto, con tour a piedi tra il castello di Montefiore e l’antica contrada Cantalupo, il primo appuntamento è per martedì 12 luglio, (vi invitiamo a consultare la locandina con le info dettagliate) o la passeggiata con protagonista l’acqua, tra vecchie fonti e luoghi sacri, insieme agli storici Marco Moroni e Marco Campagnoli. Proprio quest’ultimo percorso sarà inaugurato domenica 17 luglio, con partecipazione gratuita e la possibilità di visitare gratuitamente la Torre del Borgo; il ritrovo è fissato alle ore 16 nei pressi dell’Ascensore del Parcheggio Centro Città 2.0, con prenotazione obbligatoria agli indirizzi riportati nella locandina di riferimento.
Le iniziative calendarizzate per la stagione estiva hanno visto la collaborazione, oltre che del Comune di Recanati, e in particolare dell’Assessorato alle Culture e al Turismo, della Riviera del Conero e di Sistema Museo, di realtà recantesi, di singoli cittadini e di molte Associazioni, citate nell’intestazione presente nei calendari e in tutte le locandine.
Sulla scia del vivo interesse che si è manifestato durante queste prime iniziative, si invitano i cittadini e tutti coloro che si trovano in visita nel nostro territorio a prendere visione del ricco calendario di attività predisposto (dalla settimana prossima anche in lingua inglese) per la stagione estiva Giugno-Ottobre (https://www.myrecanati.it/ita/29/blog/30/restate-a-recanati/ –https://www.myrecanati.it/ita/9/news-eventi/85/restate-a-recanati/) a viverlo e condividerlo, consultando il portale turistico MyRecanati, la pagina Facebook di ‘Recanati città dell’Infinito’ e il profilo Instagram ‘recanati infinito’.
La Presidente dell’Associazione Operatori Turistici di Recanati Adriana Pierini