Domenica 19 giugno, presso la Palestra Diaz in Corso Matteotti, si svolgeranno le elezioni per eleggere i nuovi comitati di quartiere.
L’istituto della rappresentanza civica dei quartieri costituisce, come noto, un punto di riferimento che l’Amministrazione comunale intende tenere in debita considerazione per un quotidiano confronto sulle problematiche della nostra città.
Questa tornata elettorale costituisce quindi appuntamento di notevole importanza e l’invito è quello di recarsi massicciamente alle urne per poter esprimere con il proprio voto una rappresentanza del quartiere che possa costituire un punto di riferimento sia per gli abitanti sia per l’Amministrazione comunale.
Diamo pertanto alcune informazioni sul voto e sulle sue modalità:
- Sarà possibile votare dalle ore dalle ore 8 alle ore 20
- Ogni elettore potrà esprimere una sola preferenza di un candidato civico del proprio quartiere
- Possono votare tutti i cittadini che hanno compiuto i 16 anni
- Nello stesso seggio verrà consegnata la scheda elettorale che, in relazione al quartiere di residenza, prevede la lista di candidati votabili
- I comitati eletti saranno composti da almeno 3 persone e per un massimo di 9 e comunque da un numero disparo
- Qualora, dopo le operazioni di voto, un Comitato di Quartiere non venisse eletto, lo stesso è formato dai presidenti degli altri quartieri. In questa ipotesi non sussiste l’obbligo di rispetto numerico della sua composizione.