Altre sette telecamere, di cui quattro dotate di Ocr per la lettura targhe, andranno ad aggiungersi alle trentacinque già istallate sul territorio comunale di Montecassiano. Grazie al cofinanziamento ottenuto dal bando ministeriale a cui il Comune ha partecipato, saliranno a ben quarantadue le telecamere posizionate sui principali snodi e punti sensibili del territorio consentendone un monitoraggio ancora più capillare.
Le nuove telecamere sono state installate in quattro snodi viari: incrocio villa Antolini lungo la Sp 361 fra la strada Serralta e la strada Rinaldi, incrocio tra la strada Fontanelle e la Sp 361, in prossimità del cimitero lungo viale Italia e all’incrocio di ingresso della zona industriale tra viale dei Mori e la Ss 77.
L’impianto di videosorveglianza installato, collegato al comando di polizia locale, consente anche la rilevazione dei veicoli sprovvisti di assicurazione e/o revisione: dall’inizio dell’anno ad oggi sono state 99 le sanzioni relative a veicoli senza revisione e 3 con assicurazione scaduta. La visione delle immagini ha contribuito inoltre all’identificazione degli autori di danneggiamenti colposi ai beni pubblici e alla segnaletica stradale che sono stati identificati ed obbligati al risarcimento del danno.
L’acquisizione delle immagini di videosorveglianza è frequentemente richiesta anche dalla locale Stazione dei carabinieri per le relative indagini di polizia giudiziaria che riguardano fatti avvenuti nel territorio, oltre ad essere un elemento essenziale per la ricostruzione dell’esatta dinamica negli incidenti stradali.
«Con questo nuovo intervento – sottolinea il sindaco Leonardo Catena – potenziamo ulteriormente il sistema che consente di monitorare alcuni snodi del nostro territorio al fine di prevenire attività illecite e di poter supportare l’attività investigativa delle forze dell’ordine. Una risposta concreta volta a incrementare gli interventi che accrescano la sicurezza dei cittadini».
1 commento
Quindi non è valida ovunque l’equazione “amministrazione di sinistra ovvero scorribande libere”? Ovvero no alle telecamere perchè i cittadini vanno educati e non sanzionati, quasi che non possano essere seguite ambedue le strade? Lo trovo consolante.