Si comunica che nella prossima seduta del Consiglio comunale, che si terrà martedì 31 Maggio, verranno portate in approvazione le nuove tariffe della tassa sui rifiuti (TARI) per l’anno 2022.
Le stesse sono state formulate in esecuzione della Delibera del 2/5/2022 dell’Assemblea Territoriale Ambito di Macerata (ATA RIFIUTI ATO 3 Macerata), che ha approvato il piano finanziario relativo ai costi di gestione del servizio.
Il piano prevede un aumento nella misura del 5% determinato dai maggiori costi sostenuti dal Gestore Cosmari. La conseguenza, nostro malgrado, è che anche le tariffe del servizio, dovendo garantire la copertura integrale del costo, subiranno un adeguamento.
Nella stessa seduta del Consiglio comunale verranno adottate misure per la distribuzione delle somme residue erogate dallo Stato nel 2020 per l’emergenza Covid-19 a parziale ristoro della TARI. Tali misure prevedono l’introduzione di una scontistica per le famiglie meno abbienti e per le utenze non domestiche che potranno beneficiare di una diminuzione tariffaria per il periodo 01/01/2022 – 31/03/2022, rientrante nel perdurare dell’emergenza Covid.
2 commenti
Vigliacchi.
Sindaco… nuovo (?), almeno lei è capace di far sapere al popolino quanto costa questo servizio, ma soprattutto quanto si ricava dal recupero di plastica, carta e cartone, vetro. Possibile che ‘sta TARI sa solo… aumentare? Oppure la raccolta differenziata è soltanto una favoletta per bambini “scemi”?