Le Marche con le sue industrie d’eccellenza, il territorio e le sue bellezze saranno protagoniste al Salone Internazionale del Libro di Torino 2022 con un evento dedicato al Turismo Industriale presso lo stand del Caffè Letterario.
L’incontro “Turismo Industriale. Un viaggio alla scoperta dei luoghi delle imprese” – in programma giovedì 19 maggio ore 17.00 al padiglione Oval – è promosso dall’Associazione di cultura industriale Il Paesaggio dell’Eccellenza e si inserisce nel calendario di eventi organizzati da Museimpresa – Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa – insieme a Lavazza Group.
L’Associazione Paesaggio Eccellenza è l’ecosistema pubblico privato di imprese del settore manifatturiero, enogastonomico e attori territoriali del settore pubblico che opera per valorizzare la Cultura e il Patrimonio Industriale della regione Marche attraverso varie iniziative tra cui il programma di Turismo Industriale Visit Industry Marche che propone visite in fabbrica e nei più interessanti luoghi turistici dell’unica regione al plurale incorniciata tra l’Appennino e l’Adriatico.
Il Salone del libro di Torino è l’occasione perfetta per parlare di Turismo Industriale ad un pubblico internazionale e assetato di conoscenza e scoperta che può trovare sul tema dei viaggi nelle produzioni industriali un ricco e inedito panorama del Paese.
Il tema del turismo industriale o d’impresa è in costante crescita ed è sempre più ispirazione per opere editoriali che affrontano l’argomento spaziando dall’approccio accademico alla guida di viaggio utile per muoversi nei tanti siti presenti in Italia.
Visit Industry Marche, proposto da Il Paesaggio dell’Eccellenza, sarà al centro dell’incontro del 19 maggio grazie proprio ai libri Company Lands edizioni Edifr e Guida al Turismo Industriale di Morellini Editore, che saranno presentati dai rispettivi autori Marco Montemaggi e Jacopo Ibello.
Entrambi i libri, usciti nel 2020, descrivono Visit Industry Marche come uno dei pochi casi nazionali di rete finalizzato a promuovere singoli brand, produzioni e territorio creando valore intorno al Patrimonio Industriale e alla vocazione produttiva attraverso il turismo industriale.
All’evento torinese dedicato al crescente fenomeno del Turismo Industriale parteciperà anche Alessandro Carlorosi Direttore del Paesaggio dell’Eccellenza e il dibattito sarà moderato dal sociologo e giornalista Francesco Morace.
1 commento
Che cosa c’entra il “turismo industriale” con i libri non si capisce. O, meglio, si capisce che il Salone viene sfruttato semplicemente come vetrina pubblicitaria per cose commerciali e basta.