Loreto, Recanati e Porto Recanti si uniscono per la promozione sinergica del territorio con un Protocollo d’intesa volto ad attivare un programma di azioni congiunte per il sostegno e la valorizzazione del settore culturale e turistico dei tre Comuni.
“Terre d’oltre” una rete comune tra cultura enogastronomia e spiritualità questo il tema dell’incontro aperto al pubblico che si terrà domani sabato 7 maggio alle ore 17,30 nell’Aula Magna dello storico Palazzo Comunale di Recanati, dove i Sindaci dei tre Comuni Antonio Bravi sindaco del Comune di Recanati, Andrea Michelini sindaco del Comune di Porto Recanati e Moreno Pieroni sindaco del Comune di Loreto sottoscriveranno il Protocollo d’intesa che darà il via all’unione tra le città.
Un Protocollo d’intesa che riconosce la centralità che il turismo e la cultura possono assumere per lo sviluppo economico e sociale dei tre Comuni che nasce dalla necessità di una più efficiente offerta di servizi per una migliore valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico di una regione come le Marche.
Il punto da cui prende avvio il Protocollo è l’esistenza di notevoli affinità in ambito turistico e culturale. Sono affinità che si spiegano con ragioni storiche, geografiche, culturali e socio-economiche.
I Comuni di Loreto, Recanati e Porto Recanati oltre ad essere ubicati in un’area delle Marche caratterizzata da forti omogeneità geografiche e da evidenti qualità paesaggistiche, hanno fatto parte nel passato di un unico territorio comunale e di un’unica diocesi. Tutto ciò ha lasciato nei tre territori che oggi sono distinti dal punto di vista amministrativo tracce rilevanti di questa storia comune.
Oltre alle omogeneità e ai legami culturali, devozionali e artistici il Protocollo valorizzerà le specificità di ogni Comune. Importanti specificità che sono frutto di una diversa evoluzione storica dovuta anche all’esistenza di peculiari risorse del territorio.
L’incontro che verrà introdotto dall’assessora alla Cultura del Comune di Recanati Rita Soccio, vedrà gli interventi di storici, critici d’arte, amministratori comunali, esperti di turismo e imprenditori tra cui: Francesca Carli assessora alla Cultura del Comune di Loreto, Giuseppe Casali assessore al Turismo del Comune di Porto Recanati, il Prof Marco Moroni dell’Università Politecnica delle Marche, Paolo Mario Galassi critico d’arte, Giuseppe Perfetti Presidente Centro Studi Portorecanatesi, Sandrino Bertini Presidente della BCC di Recanati e Colmurano, Giovanna Bortoluzzi Presidente Fondazione Carilo, Massimo Paolucci direttore marketing Riviera del Conero e Colli dell’Infinito, Giuseppe Casali Amm. Delegato della Pigini Group e Tecnostampa, Francesco Lucantoni dirigente dell’ IIS “A. Einstein – A. Nebbia”, Viviana Manganaro social media manager.
1 commento
Difficile comprendere il senso di questa iniziativa, al di là della pomposa e contorta illustrazione. Almeno per Loreto, dove il turismo è di fatto inesistente nel senso pieno del termine, condizionato dai pontifici e di fatto senza alcun riflesso sul territorio. Forse tutto prelude alla nascita di qualche… carrozzone intercomunale, “dipinto” da progetto storico-culturale, ma buono solo per attribuire qualche poltrona a qualcuno dei soliti noti e magari con la partecipazione di qualche “espertone” nazionale, tanto per darsi un tono. Intanto il degrado di Loreto è costante (in centro, per dire, non c’è più neanche il giornalaio, così come stanno andando in malora i resti dell’antico acquedotto degli Archi) e tutti fanno finta di non vedere, capaci solo di abbandonarsi a nostalgici sogni del passato.