La Polizia di Stato celebra oggi il 170° Anniversario della sua fondazione. Un’amministrazione longeva che ha accompagnato nel tempo i cambiamenti della società, trasformandosi essa stessa per soddisfare nuove esigenze nella continuità del motto sub lege libertas. Una polizia radicata nel presente e proiettata verso il futuro che torna a condividere con i cittadini i suoi più autentici valori ed i risultati conseguiti grazie al quotidiano operato delle sue donne e dei sui uomini.
Il Presidente della Repubblica concede quest’anno la medaglia d’oro al merito civile alla bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte durante la pandemia: “Alle donne e agli uomini della Polizia di Stato che con eccezionale valore e senso del dovere hanno profuso ogni energia nel garantire, anche in occasione dell’emergenza pandemica da COVID- 19, la tutela della salute di tutti i cittadini.” Un eccezionale banco di prova che ha evidenziato lo spirito di servizio che caratterizza l’attività di ciascun poliziotto.
Questa mattina, in occasione del 170° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato, alle ore 10.30, presso la Caserma “Pasquale Paola”, con una cerimonia alla presenza del Questore Vincenzo Trombadore, del Prefetto Flavio Ferdani è stata deposta una corona di alloro al monumento dedicato ai caduti della Polizia di Stato.
A seguire, il Questore di Macerata, ha espresso il suo saluto e ringraziamento a tutti gli appartenenti della Polizia di Stato della provincia di Macerata per il lavoro svolto e per i risultati conseguiti nel decorso anno. Infine sono stati consegnati gli attestati di encomio e di lode al personale della Polizia di Stato che si è distinto in operazioni di particolare rilievo.
Durante i due eventi che hanno caratterizzato la giornata del 170° anniversario, la cerimonia tenutasi presso la Caserma “P.Paola” e l’evento tenutosi presso il teatro Lauro Rossi di Macerata, sono stati inoltre premiati gli studenti delle classi degli Istituti Scolastici di San Severino Marche, Sarnano e Tolentino risultate vincitrici del concorso “PretenDiamo Legalità” indetto dal Ministero dell’Interno per l’anno scolastico 2021/22.
Le classi vincitrici:
SCUOLA PRIMARIA
1° CLASSIFICATO E VINCITORE
ISTITUTO COMPRENSIVO “BADALONI “ DI RECANATI
SCUOLA PRIMARIA “LE GRAZIE” Classe 4°A
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
1° CLASSIFICATO E VINCITORE
ISTITUTO COMPRENSIVO “TACCHI-VENTURI” – SAN SEVERINO MARCHE Classe 2° D
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
1° CLASSIFICATO E VINCITORE
LICEO SCINTEIFICO “ALBERIGO GENTILI” – SARNANO Classe 3° A