Martedì scorso 29 marzo, presso la bocciofila di Villa Teresa di Recanati è iniziato un ciclo di incontri dedicati al tema dell’adolescenza promosso dal Comune di Recanati in collaborazione con l’oratorio della parrocchia di Cristo Redentore e il quartiere di Villa Teresa. Il tema di questo primo appuntamento ha riguardato “I social network tra rischi e opportunità”, tematica molto importante soprattutto per i genitori che quotidianamente si trovano a dover educare i figli ad un uso più consapevole di questi nuovi strumenti.
La relatrice dott.ssa Erika Belelli, psicologa-terapeuta ed esperta dell’Associazione nazionale dipendenze tecnologiche, ha evidenziato come l’utilizzo di queste nuove metodologie di comunicazione, che in questi ultimi due anni, causa anche covid, si sono rivelate un importante ampliamento delle nostre possibilità di comunicazione, necessitano da parte dei genitori e degli stessi adolescenti di un modo più responsabile ed informato, nonchè protetto, del loro uso.
Nel prossimo incontro previsto per il 21 aprile il dott. Diego Miscioscia affronterà il tema dei valori degli adolescenti . Gli eventi, che sono la continuazione di altri incontri che si sono tenuti negli anni passati e poi sospesi causa covid, sono trasmessi anche in streaming sul canale della parrocchia Cristo Redentore.