Che cosa è successo alla RSA di Recanati? In queste ore si è mosso il Procuratore Capo di Macerata, Giovanni Giorgio, che ha deciso di aprire un’indagine e ha già disposto l’acquisizione dei documenti attraverso i Nas di Ancona, specializzati negli accertamenti in ambito sanitario.
Per il momento, comunque, sono stati ipotizzati dei reati e non ci sono persone iscritte al registro degli indagati in attesa di stabilire chi abbia preso le decisioni in materia di gestione dell’emergenza Covid-19 e quali queste siano state.
16 commenti
Ecco come si aiutano le istituzioni che lavorano…. Ecco dove vanno gli impegni.. Mai ad aiutare sempre a complicare… E le care famiglie che hanno i loro cari alla rsa saranno consapevoli del disagio che creano hai pazienti? Ringraziate il personale che ci lavora e che ancora nonostante tutto, non vi hanno lasciato i cari nella disperazione come nelle altre strutture colpite….
Le polemiche non sono rivolte al personale anzi loro credo siano a loro volta delle vittime di una gestione poco responsabile da quello che ho visto in questi mesi. Il problema non nasce dal coronavirus ma da molto prima.
Sono d’accordo…. Ma Nn dimentichiamoci che è stato fatto di tutto x cambiare giustamente la vecchia gestione nel marasma burocratico che ne consegue. Nn è poco. Al giorno d’ oggi trovare persone che lottano per avere servizi sempre migliori mentre di norma si rimane nel menefreghismo è da ammirare. Per questo penso che strutture dove si va lavorando sempre meglio vadano appoggiate e aiutate. D’altro canto mi stupisco del perché in altre strutture tutto tace omertamente. Dove di migliorare Nn se ne parla e nel tacito crogiolarsi. Nn fa strano anche a lei che chi si migliora venga additato e chi nasconde non venga volutamente controllato?… Nn posso conoscere perfettamente gli interessi di tutto ció.. Ma un’idea ce la sappiamo fare tutti.
Verissimo,
posto che sono morte una miriade di persone e non a caso questa è stata definita dall’ oms una PANDEMIA, la domanda è: come mai non in tutte le rsa, case di riposo etc. c’è stata una percentuale così alta di morti covid?
La magistratura ha il dovere morale di verificare le motivazioni; di fare chiarezza per tutti noi cittadini; o vogliamo ritrovarci ancora i nostri cari o noi stessi al posto di quelli che se ne sono andati ora?!
Nessun commento contro chi sta facendo il suo operato responsabilmente, medici, infermieri o magistrati e procuratori che siano; ma contro gli inefficienti, inoperosi, sì però.
La contestazione degli anni sessanta aveva come bersaglio il sistema. Poi questi movimenti hanno fatto la fine che sappiamo e il sistema dell’emarginazione e dell’allontanamento del diverso o del soggetto ormai inutile si è casomai rafforzato. Il modello stesso delle case di riposo è di per sè inumano. Vediamo di mettere a punto soluzioni diverse e differenziate, piccoli cohousing, condomini solidali, ecovillaggi, non c’è da inventare nulla (vediamo il modello delle comunità delle beghine del mondo fiammingo ad esempio). Poi la giustizia faccia pure il suo corso ma questo modello di società dopo la pandemia deve mutare profondamente. Mentre stiamo a casa proviamo a pensarci ciascuno per conto proprio e poi quando ci potremo rincontrare mettiamoci all’opera. Nuovi modelli sociali possono e devono essere messi a punto dal basso e poi recepiti e normati dalle autorità locali e centrali .
Consiglieri della minoranza erano ca distribuire le mascherine, lei dove era? Le chiacchiere come si dice fanno i pidocchi, prima andava bene questa amministrazione ora non più che non state più
dentro? E se non state dentro la colpa è solo sua!!!! Faccia meno chiacchiere e lavori. X ché lo stipendio lo paghiamo noi. E non venga a fare la passerella quando ci sono manifestazioni a Recanati.
RSA sotto il vostro mirino ….
E intanto anche all’IRCER tanto decantata… C’è un positivo .
Chissà se causato dal decesso di circa 10 gg fa …
Mia mamma era ospite presso la rsa di Recanati. In quella struttura lavorano persone eccezionali, dal cuore grande e dalla indiscussa professionalità.
Tutti avevano sempre un sorriso ed un’attenzione particolare e personale per ogni ospite. Questo dramma è fuori dalla portata di tutti, sono sicura che in struttura abbiano seguito scrupolosamente tutte regole atte a scongiurare il contagio. Come detto sopra, questa pandemia è arrivata come uno tsunami ed ha messo in difficoltà tutti i maggiori esperti e studiosi del mondo, che hanno dato disposizioni alle quali tutti ci siamo attenuti pensando che fossero corrette. Evidentemente c’è stato un problema a monte di tutto, che non riguarda direttamente le persone che lavorano nelle rsa ed in generale nelle strutture sanitarie. Sono proprio queste persone infatti che giornalmente mettono a rischio la propria salute per il bene di tutti! Non dimentichiamo che a fine Febbraio (non ricordo esattamente le date, ma si parla di appena un mese fa, se non meno) ancora girava il messaggio milanononsiferma, bergamononsiferma e ci sono stati i campionati di basket a Pesaro a metà febbraio. Non aggiungo altro, ci siamo capiti.
Ma come, loro non avevano preso tutte le precauzioni possibili immaginabili?! E del personale ircer che sta a casa per malattia ne vogliamo parlare?!? Vogliamo fare i tamponi anche all’ircer adesso oppure continuiamo nel silenzio e nella negazione dei fatti??
Visto che siamo arrivati quasi ad un milione di contagiati nel mondo, se ogni familiare di queste persone contagiate esponesse una denuncia cosa diventerebbe?! Una collezione di denunce per Corona Virus? Allora tutti quelli che sono già morti ( purtroppo ) per Corona Virus e che sono oltre 10.000 e sono morti ricoverati negli Ospedali? Anche loro prendono una denuncia? Ma per favore ? Quando non si ha un cavolo da fare certo che si pensa a qualsiasi cosa per passare un po’ di tempo. Anche le Autorità si faranno due risate per questa denuncia!
Asterio sai quanti infermieri stanno in malattia a IRCER, sai quanti pazienti positivi ci sono, perché non si fanno i tamponi, succederà peggio della RSA, dopo vediamo i titoli dei tuoi articoli quanti sono belli, no due pesi due misure, non va bene allarmismo sociale che lei produce con i tuoi articoli, No
Qualcuno ci illumini perché nessuno ha capito se il sig Asterio fa giornalismo o fa politica.
E, in ogni caso, li fa comunque male!
Lo stesso vale per il suo “padrone” che non sa fare politica e prova a fare di tutto un po’. Malissimo. Ahahahahahah
NON CAPISCI PROPRIO NULLA !!!
BRAVISSIMO ASTERIO, SENZA I TUOI INTERVENTI SAREBBE TUTTO OMERTA’.
Allora, Asterio e compagni, come sta l’ospite della casa di riposo Ircer portato via col 118 ieri alle h. 13,30? QCi sono casi positivi all’ IRCER? Che fa non scrive niente adesso? Non informa i suoi concittadini in modo equo e responsabile? Oppure ha paura….
L’ Ospite della Casa di Riposo I.R.C.E.R. di Recanati portata via ieri alle h. 13,30 è POSITIVA AL COVID 19.
E’ stata ricoverata con il 118 all’ Ospedale di Civitanova.
ASTERIO NON PRENDE LA PENNA E SCRIVE COME QUELLI CHE APRONO BOCCA E GLI DANNO FIATO TANTO PER METTERSI IN MOSTRA ( vedi i NOSTRI CONSIGLIERI DI MINORANZA E AVVOCATI CHE GLI DANNO CREDITO !!!!!)
E NON HA CERTO PAURA DI NESSUNO!!!!!
Io credo che tutti i coinvolti in questa tragedia, si siano comportati da EROI, medici, assistenti, infermieri, badanti ecc.Nelle case di riposo bastava un parente infetto per scatenare la morìa. Così è stato in tutta Italia e, purtroppo, le persone anziane hanno già malattie pregresse. Se si poteva capire subito si sarebbe potuto vietare qualsiasi visita agli anziani, fare i tamponi agli inservienti, ecc ma purtroppo questo non è un virus,ma un mostro coi tentacoli che non si conosce e avvinghia chiunque. speriamo ci insegni qualcosa e specialmente che abbiamo bisogno di ospedali e di attrezzature in attesa di qualche altro mostro che prima o poi ci assalirà.