Amministrazione Montecassianese sotto perssione fa marcia indietro e sposa la proposta del comitato Voce Libera Montecassiano. Circa 15 giorni or sono è stato scritto su stampa e pubblicato su siti Facebook che l’ intera amministrazione di Montecassiano non avrebbe mai più fatto insediare ditte insalubri in località Vallecascia poiché con Delibera di Giunta n.34 del 01/03/2022 è stato modificato l’ art. 20 dell’ N.T.d’ A. dell’ attuale P.R.G. relativo alla zona ex Fornace Smorlesi.
Con estrema chiarezza noi del comitato Voce libera Montecassiano portiamo a conoscenza come si sono svolti i fatti e il repentino dietrofront da parte dell’ organo amministrativo. Sono stati “costretti”, loro malgrado, ad accettare quello che noi del comitato avevamo portato a conoscenza di tutti “gli attori principali” da tempi non sospetti. Informammo dell’intera problematica l’attuale amministrazione e i due gruppi di minoranza, tramite posta certificata, ancor prima dell’ insediamento della nuova ditta 2 STAR. Era opportuno fare una variante specifica e dettagliata per la zona di Vallecascia evitanndo l’insediamento di ditte insalubri di prima classe nell’ area della ex Fornace Smorlesi.
Con il passar del tempo le due liste di opposizione avevano presentato una mozione ad “hoc” datata 25/01/2021. Essa stessa bocciata dall’ intera maggioranza. Ripresentata in data 27/09/2021 e ridiscussa in sede di consiglio fu ritenuta inopportuna e inappropriata: di nuovo respinta. La stessa Amministrazione Comunale, dopo aver permesso l’ insediamento di ditte insalubri di 1° classe nelle zone produttive di completamento art. 20 della N.T. d A. del P.R.G., ( vedi il rilascio del titolo unico alla ditta 2 STAR) MAI PIÙ DITTE INSALUBRI A VALLECASCIA così titolava qualche sito Facebook omettendo però che questa vicenda si è protratta per 11 mesi.
Ad oggi viene spontaneo farsi qualche domanda: forse qualche ditta insalubre ha interesse ad acquistare l’intero complesso? Il Sindaco ha comunicato la variazione in essere al Curatore fallimentare?
Per non lasciare le cose a metà noi del comitato Voce libera Montecassiano avviseremo tramite P.e.c il Curatore fallimentare, il sig Fabrizio Maggi, dell’ avvenuta modifica. TUTTO CIÒ È DOVUTO PER ADEMPIERE AGLI IMPEGNI PRESI CON I CITTADINI DI VALLECASCIA FRAZIONE DI MONTECASSIANO.