Dopo centinaia di anni e dopo la Shoah che ha visto l’abisso,molti ebrei senza una Patria hanno avuto la possibilità di riunirsi nonostante grandi opposizioni e creare un loro focolare unico.
Le parole di Mosè scritte 3500 anni fa si sono avverate… ” Il Signore,il tuo Dio farà ritornare i tuoi dalla schiavitù,Ti raccoglierà di nuovo fra i tutti i popoli….”
Nella guerra non cercata del 1967 gli ebrei riuscirono a riconquistare Gerusalemme la capitale storica che Re Davide aveva fondato 3000 anni prima.
Israele oggi è una Nazione che da mezzo milione superà i 9 milioni di abitanti e quasi ogni persona è bilingue. Una Nazione moderna in cui gli ebrei vivono la propria vita come vuole,rispettando i diritti degli altri con i quali convivono; dire che Israele è uno Stato di apartheid significa non conoscerlo e ignorate completamente la storia.
Spero che presto si arrivi alla pace e questo può avvenire con un accordo concordato fra Israele e l’Autorità Palestinese su tutti i nodi contesi che finora le parti non sono riuscite a raggiungere. La dirigenza palestinese perché non presenta un’offerta di pace,anziché limitare a rifiutare,dire”niet” a quelle più volte avanzate da Israele?
Certamente sgomberare prima di tutto il terrorismo di hamas e amici che in questi giorni dimostra di non avere a cuore il RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE-UMANITARIO E LA PERDITA DI VITE CIVILI.
Alla vita
Galliano
1 commento
Palestina libera!