Martedì 15 Marzo si celebra la “Giornata Mondiale del Fiocchetto Lilla”, dedicata ai Disturbi del Comportamento Alimentare. Anoressia nervosa, Bulimia nervosa, Disturbo da Alimentazione Incontrollata sono solo la punta dell’iceberg: le patologie legate all’alimentazione sono sempre più diffuse, solo in Italia – secondo recenti studi – ne soffrono oltre tre milioni e mezzo di persone, per lo più adolescenti e giovani adulti. Non solo, sono così gravi che l’OMS le indica quale seconda causa di morte tra gli adolescenti, precedute soltanto dagli incidenti stradali.
La pandemia da Covid 19 ha determinato su tutto il territorio nazionale un aumento dei Disturbi di circa il 30%, peraltro abbassando l’età d’esordio della patologia che ora colpisce in gran numero la fascia d’età che va dai 10 ai 12 anni.
L’Associazione fermana FADA OdV ha, fra gli altri suoi scopi pertinenti la sfera dei Disturbi del Comportamento Alimentare, quello di diffondere la conoscenza degli stessi al fine di riconoscerli prima possibile ed intervenire prontamente con terapie e supporto psicologico, evitando l’aggravarsi delle situazioni e conseguenti ospedalizzazioni.
L’Amministrazione Comunale di Montefano – a sostegno delle attività di FADA OdV e per sensibilizzare la cittadinanza su queste patologie, al pari di molti altri Comuni italiani – ha concesso il Patrocinio e Martedì 15 Marzo illuminerà di Lilla il Palazzo Comunale.
1 commento
Molto opportuna la sensibilità del Comune di Montefano per varie gravi patologie.