Qualche giorno fa abbiamo annunciato l’attivazione di due Punti di Ascolto e Supporto Psicologico, che prenderanno il via grazie al Centro Culturale Fonti San Lorenzo, alla collaborazione della scuola secondaria Patrizi e alla disponibilità della psicoterapeuta Ludovica Cesari, che supervisionerà l’attività della psicologa e counselor Debora Pellegrini. Di seguito spieghiamo il funzionamento dei singoli sportelli e introduciamo alle iniziative pubbliche durante le quali sarà possibile avvicinarsi ad alcuni temi e conoscere anche Debora.
Il progetto promosso dal Centro Culturale Fonti San Lorenzo rientra nella più vasta sperimentazione socio-educativa chiamata “quartiere educante”, formalizzata anche con il Patto Educativo della Comunità di Fonti San Lorenzo.
Cosa sono e come funzionano.
Si chiamano PAQ (Punto di Ascolto Quartiere) e PAS (Punto di Ascolto Scuola): sono i due luoghi in cui sarà possibile incontrare personalmente la psicologa Debora Pellegrini.
Il PAQ è attivo il venerdì pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00 presso il Centro Culturale Fonti San Lorenzo (al secondo piano, nella sala ricerca e formazione) in via Aldo Moro 12/14, Recanati (MC).
Il PAS è attivo il sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00 presso la scuola secondaria Patrizi in via Aldo Moro 25, Recanati (MC).
A chi si rivolgono.
Entrambi i Punti di Ascolto si rivolgono a tutte le età e tutti i soggetti: famiglie, studenti e studentesse, docenti, genitori, anziani. Per i minori è necessaria l’autorizzazione di entrambi i genitori, ma è possibile per loro comunque rivolgersi ai Punti di Ascolto dove, tramite la mediazione di un educatore si comunicherà la richiesta di disponibilità ai genitori.
Come si prenotano gli appuntamenti.
Per accordarsi per il primo appuntamento è sufficiente scrivere una mail a
ascolto@centrofontisanlorenzo.it (letta direttamente da Debora Pellegrini) o chiamare il numero 071.9728090 tra le 16 e le 19. Per gli appuntamenti successivi ci si accorderà direttamente con la professionista.
Per informazioni è possibile recarsi al Centro Culturale Fonti San Lorenzo tutti i giorni tra le 16 e le 19.30.