In arrivo dal Ministero della Cultura il finanziamento di € 3.681.197,26 per l’intervento di consolidamento e restauro della Chiesa di Santa Maria di Varano per i recanatesi “la chiesa del cimitero” e dei locali ex Convento.
“Abbiamo appreso con grande soddisfazione l’arrivo del nuovo e atteso finanziamento per il consolidamento e il restauro della Chiesa di Santa Maria di Varano. – Ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi – Un intervento su un luogo caro ai recanatesi che avevamo già programmato con i fondi del sisma, ma grazie alla Soprintendenza il finanziamento è arrivato prima dal Ministero della Cultura. Sarà la stessa Soprintendenza a progettare, appaltare e seguire l’esecuzione dei lavori.”
Santa Maria di Varano fu costruita nel 1450 per i Minori Osservanti insieme al Convento annesso. Nel 1873, cacciati i frati e abbattuti due lati del convento, l´orto divenne pubblico cimitero. Vi si conserva ancora il pozzo di S. Giacomo della Marca ed affreschi nelle lunette del portico. Nella chiesa si trovano due tele di Pier Simone Fanelli, raffiguranti rispettivamente San Francesco e San Lorenzo da Brindisi, e un dipinto con Sant’Antonio di Marino Pasqualini. L’altare ligneo risale al XVII secolo. La chiesa subì trasformazioni alla facciata e al soffitto a travatura nel sec. XVIII.
“Felicissima di questo finanziamento del Ministero della Cultura, che andrà a restaurare una delle chiese più amate dai fedeli recanatesi e dal significativo valore storico/culturale. – –Ha affermato l’Assessora alla Cultura Rita Soccio – La chiesa di Santa Maria di Varano è uno scrigno che conserva al suo interno affreschi e opere d’arte di notevole pregio artistico nonché le tombe della famiglia Leopardi. In questi anni è stato un vero vulnus vederla chiusa e ora grazie al MIC potrà tornare ad essere un punto di riferimento religioso ma anche un attrattore culturale e turistico della nostra bella Recanati.”
“Una bella notizia, attesa, e per la quale si è lavorato per anni, subito dopo la chiusura per problemi che si sono poi allargati con il terremoto. – Ha commentato l’ Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Fiordomo – È un luogo simbolico, il luogo del ricordo, della memoria.”
La Chiesa, chiusa dal 2010, oltre a notevoli opere di pregio custodisce nel suo interno le tombe di Monaldo Leopardi, Adelaide Antici, di altri Leopardi e le spoglie di Nerina, la donna cantata da Giacomo nella lirica Le ricordanze del 1829.
12 commenti
come al solito vi piove tutto dal cielo e voi ve ne vantate, ricordatevi che quando era lì presente il convento risiedeva e lavorava anche un certo Lorenzo Lotto…………..ignoranti.
L’assessore alla cultura che non è recanatese , boh!!!!!!, ma tanto presentuosa
Condivido!
Ti é andata di traverso la rielezione del Presidente non di destra?
ROSICA!
Ma non hai proprio per niente capito che il tutto è servito per tenere Draghi fermo e buono a Palazzo Chigi per completare l’opera già avviata fino alla fine di questa legislatura?
Non lo si poteva mandare al Quirinale sarebbe stata la fine, perchè Draghi visto il grande prestigio e la stima che gode a Bruxelles, in tutta Europa e nel mondo è una garanzia di leadership nei prossimi anni futuri per questa disastrata Italia, per colpa della sinistra italiana, non si poteva fermare il processo già avviato da Draghi, prega dunque che Draghi riesca e non fallisca come i suoi predecessori altrimenti saranno grossi dolori anche per te, suprattutto per te.
Non è detto poi che Mattarella duri ancora per altri sette anni, temo che si dimtterà molto prima di fine mandato.
Tu non ci arrivi con quella tua testolona vuota.
Si certo. Tu comunque …ROSICA.
Anche tu …ROSICA.
Il vostro alleato pentastellato Conte ha di nuovo inciuciato con Salvini, vi ha traditi!
Mi risulta inoltre che Franceschini voglia far
fuori Letta alla segreteria PD, resa dei conti.
Pure tu amore non sei messo per niente bene!
ihihihihihihihih!!
Era già stato tutto scritto in partenza, cosa c’è da ROSICA?
Non dire sempre ROSICA a vambera!
Siccome gli ignoranti non finiscono mai, è opportuno ricordare all’anonimo che Lorenzo Lotto non ha mai lavorato Recanati, tanto meno agli “zoccolanti”. Oblato della S.Casa, aveva chiesto di essere sepolto nell’ambito dei Domenicani.
Non condivido!
FINALMENTE!
Ma l’assessora pescarese è mai entrata in quella chiesa?
A occhio e croce non sa manco dove si trova.
Si parla solo dell’assessora è diventata più importante del sindaco e dell’assessore ai lavori pubblici largo alle donne !!!!!