Il Teatro Mugellini di Potenza Picena riapre le porte al pubblico per la nuova stagione promossa dal Comune in collaborazione con l’Associazione Culturale Aurora: un vero e proprio viaggio, dedicato a tutte le età, tra grandi nomi e talenti emergenti. “È una sfida – spiega l’assessore alla Cultura, Tommaso Ruffini – che ha come obiettivo quello di regalare agli spettatori una parentesi di bellezza e normalità in un momento molto complicato. Abbiamo scelto di coinvolgere attori rinomati della compagine teatrale italiana e allo stesso tempo di dare spazio ai più giovani che, in questa fase, fanno i conti con tutte le difficoltà di un settore schiacciato per lungo tempo dalle limitazioni della pandemia”.
Sei gli spettacoli in calendario: si parte il 20 febbraio con “Don Chisciotte – tragicommedia dell’arte” della compagnia Stivalaccio Teatro. Sabato 5 marzo sarà invece la volta di “Due vecchiette vanno al nord” messo in scena dalla compagnia Tra un atto e l’altro. L’attore e regista Paolo Nani arriverà al Mugellini sabato 19 marzo con il suo “La Lettera”, in costante rappresentazione su scala internazionale. Domenica 3 aprile toccherà ai più piccoli con lo spettacolo per bambini “Il viaggio di Zoe” dell’Associazione Culturale Aurora. Ultimi due appuntamenti da segnare in agenda sabato 23 aprile con “Sottosuolo”, spettacolo vincitore del Premio L.A. Petroni 2019, e sabato 7 maggio con “Memento Mori” del Collettivo Crisi Collettiva, protagonista l’attrice potentina Sofia Boschi. Prevista un’anteprima d’eccezione per sabato 19 febbraio, con l’inaugurazione della mostra dedicata alle maschere di scena: un’esposizione che racchiude pezzi unici di proprietà del performer e collezionista Leonardo Gasparri e che vede il patrocinio della SAT, associazione culturale che tutela la commedia dell’arte, e dell’associazione Maschera Scenica. La mostra resterà aperta nelle giornate del 19 e 20 febbraio, venerdì 25 febbraio in occasione della Giornata Mondiale dedicata proprio alla Commedia dell’Arte, sabato 26 e domenica 27 febbraio. Orario di apertura al pubblico 16.30 – 19.30 (ingresso gratuito).
I biglietti saranno acquistabili online su ciaotickets.com e nei rivenditori autorizzati (Caffè dello Sport a Potenza Picena e Tabaccheria Punto & Virgola a Porto Potenza Picena). Per info sull’avvio delle prevendite 371 4109670 e 339 5045411 (whatsapp e telefono).
Potenza Picena, 29 gennaio 2022
1 commento
Complimenti per la stagione teatrale organizzata, far vivere il teatro è sempre positivo… peccato che nel comune ci siano compagnie locali anche di grande valore che hanno sofferto parecchio per la pandemia e non sono state coinvolte in questa bella iniziativa