Si chiama “Deva Ars” la neonata Associazione Artistica e Culturale, con sede a Civitanova Alta in via Porta Zoppa, della quale la pittrice Denise Recchi ne è la Presidente e tra i soci fondatori. Una cinquantina, al momento, gli iscritti accomunati dalla passione per l’arte e per la cultura.
La nostra missione è quella di organizzare eventi e collaborazioni tra Enti culturali, sia essi pubblici che privati – ha sottolineato Denise Recchi – nei quattrocenteschi locali della nostra sede, proprio a ridosso di Porta Zoppa e della sua torre, abbiamo già aperto un laboratorio artistico con ulteriori tre spazi dedicati a sala mostre a cui si aggiunge una sala conferenze a disposizione anche di altre realtà che ne facciano richiesta. Il nostro auspicio è quello di poter diventare una sorta di catalizzatore per artisti ma anche per appassionati, dove le persone possano immergersi nell’arte e siano felici di farci visita. Le sale dell’associazione sono in parte adibite a mostre permanenti, ma stiamo anche organizzando delle temporanee ed eventi culturali di ogni genere”.
Denise Recchi, di fatto anima e ispiratrice di Deva Ars, è una pittrice iperrealista di origine potentina ma civitanovese d’adozione, formatasi nelle antiche botteghe d’arte di Firenze e specializzatasi in Francia. Forte di queste esperienze sta lavorando ad un progetto che l’Associazione potrebbe mettere in cantiere in tempi relativamente brevi, ovvero una scuola d’arte permanente con nomi di livello internazionale.