Con l’ obiettivo di incentivare la sicurezza e prevenire sinistri stradali a salvaguardia di tutti gli utenti della strada, da oggi, giovedì 30 Dicembre, sarà attivo l’ impianto di rilevamento automatico delle infrazioni semaforiche ( passaggio con semaforo rosso) all’ interno del centro abitato di Porto Potenza Picena, lungo la Strada Statale 16 Km 336 direzione Nord Viale Regina Margherita intersezione con via Don Silvio Spinaci ( semaforo prima della Chiesa di Sant’Anna venendo da Sud) .
Attualmente non è possibile l’ installazione dell’ apparecchiatura anche sull’altro semaforo e cioè all’ intersezione strada Statale con via Antonelli e Tebaldi in quanto i tecnici hanno rilevato problematiche connesse ai sottoservizi.
Tramite trattativa sul mercato elettronico, l’ affidamento del servizio è stato dato alla ditta Police Service di Corridonia. La strumentazione denominata RedVolution si compone di centralina e di telecamera infrarosso approvati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
La postazione sarà fissa e omologata per il controllo automatico del passaggio con semaforo rosso ( art 146) del Codice della Strada. La strumentazione è idonea al funzionamento senza la presenza degli Organi di Polizia Stradale. A semaforo spento o lampeggiante i veicoli transitanti lungo la Statale 16 godono del diritto di precedenza , mentre sulle traverse vige l obbligo di arrestarsi e dare la precedenza.
Per le violazioni alle discipline del Nuovo Codice della Strada si applicheranno le relative sanzioni previste, per le altre violazioni a quanto previsto dalla ordinanza della responsabile dell’ Area Vigilanza sarà applicata la sanzione prevista dal Regolamento approvato nel Consiglio Comunale del 2003 per l applicazione delle sanzioni amministrative di competenza comunale.