Scade oggi il termine per la presentazione delle liste per il rinnovo del Consiglio Provinciale e per ora è stata depositata solo la lista a firma di Sandro Parcaroli, sindaco di Macerata, centro destra. In mattinata sarà presentata l’altra, quella di Mariano Calamita, sindaco di Appignano, per il centro sinistra. Le elezioni sono in programma il prossimo 18 dicembre e secondo la legge Delrio, non saranno aperte ai cittadini, ma il consiglio provinciale viene eletto a suffragio ristretto solo dai sindaci (55 in provincia di Macerata) e dai consiglieri comunali della provincia (664). Non tutti, però, avranno un identico peso elettorale. Il punteggio è stato preventivamente determinato sulla base del numero degli abitanti del rispettivo Comune. Macerata e Civitanova, ad esempio, avranno un indice pari a 482 punti, il doppio rispetto ai nove Comuni della classe demografica tra 10mila e 30mila abitanti, come Tolentino, San Severino, Potenza Picena, Morrovalle, Porto Recanati, Recanati, Corridonia, Cingoli e Matelica. I Comuni sono suddivisi in cinque classi e per l’ultima, quella che comprende i 31 Comuni con meno di tremila abitanti, è stato calcolato l’indice di appena 36 punti.
Per il centrodestra si sono candidati Massimo Baldini (sindaco di Matelica), Debora Brugnola (vicesindaco di Esanatoglia), Massimo Caprani (consigliere a Potenza Picena), Vincenzo Felicioli (sindaco di Fiuminata), Giuliana Giampaoli (consigliere a Corridonia), Claudio Morresi (presidente del Consiglio comunale di Civitanova), Luca Buldorini (consigliere ad Appignano), Andrea Mozzoni (consigliere a Treia), Francesco Paletti (consigliere a San Ginesio), Silvia Pinzi (sindaco di Serrapetrona), Valentina Salvucci (assessore a Morrovalle) e Laura Sestili (consigliere a Fiastra).
Per il centro sinistra finora sono trapelati, oltre al nome di Mariano Calamita (sindaco di Appignano), quelli di Franco Capponi (sindaco di Treia), Stefania Settimi (consigliere a Corridonia), Graziano Bravi (consigliere a Recanati), Narciso Ricotta (consigliere a Macerata), Ulderico Orazi (consigliere a Macerata), Fabiola Santini (consigliere a Matelica) e Tania Paoltroni (consigliere a Recanati).
4 commenti
mi raccomando votate bravi e paoltroni visto che per Recanati non hanno fatto un emirito c………..forse faranno qualcosa di peggio in provincia
E chi se no? I tuoi polli perdenti? Certo che votiamo Paoltroni (bravi il prossimo giro).
Ti lasceremo in mano l’emerito c…..!
ancora si parla di provincia..???? a che serve? non doveva essere abolita ?? quanti soldi buttati… Dician Nove tu non voti nessuno … votano solo i sindaci e i consiglieri provinciali
è a circolo chiuso tanto per capirci..
l’emerito forse può essere più idoneo per te e per i tuoi amichetti