A cinque anni dalla fusione delle Province di Pesaro Urbino, Ancona e Macerata, mercoledì 10 Novembre si è insediato presso la sede di Fano il nuovo Consiglio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Pesaro Urbino, Ancona e Macerata per un nuovo mandato elettorale 2022-2025.
Si riconferma alla guida di Presidente per il prossimo quadriennio e al suo secondo mandato, il Per. Agr. Dott. Stefano Bartolucci (PU) Presidente, e a seguire il Per. Agr. Fabio Apis (MC) Vice Presidente, il Per. Agr. Americo Biondi (AN) Segretario, il Per. Agr. Alessandro Fabbri (PU) Tesoriere, il Per. Agr. Gabriele Chiarici (MC) Consigliere, il Per. Agr. Marisa Potenza (MC) Consigliere e il Per. Agr. Stefania Marcolini (PU) Consigliere.
Per il Consiglio dei Revisori dei Conti, si riconferma il Per. Agr. Fausto Foglietta (PU) Presidente, al suo secondo mandato, e a seguire il Per. Agr. Luca Amadori (PU) Membro Effettivo, il Per. Agr. Davide Perico (PU) Membro effettivo e il Per. Agr. Fabrizio Cardellini (PU) Membro Supplente.
Nel ringraziare tutti gli iscritti per i riconoscimenti verso il lavoro svolto nel tentativo di riorganizzare ed unificare la nuova struttura territoriale ed i tecnici professionisti operanti nel settori agricolo, estimativo, zootecnico forestale e floro-vivaistico, il nuovo Consiglio ha rilanciato un nuovo programma di attività volte a consolidare in modo integrato e partecipato lo sviluppo della professione di Perito Agrario in epoca digitalizzazione e forte spinta delle aziende verso le innovazioni tecnologiche. Senza per nulla tagliare i ponti, dice il Presidente, con la grande esperienza acquisita nel passato tra istruzione, formazione professionale continua, aggiornamenti e progettazioni. Abbiamo voluto insieme realizzare nella passata legislatura un sogno: condividere idee e lavoro per creare relazioni stabili sul territorio a sopporto di un settore produttivo agroalimentare fortemente in crescita.
A tal proposito, il Presidente lancia un appello alle Istituzioni affinché possano sempre più coinvolgere i professionisti delle Marche nella ricostruzione socio economica post covid del territorio, quali figure professionalmente aggiornate e ben integrate nelle problematiche dei diversi territori di appartenenza. Novità del nuovo Consiglio, l’ingresso di due donne e due giovani professionisti che sapranno orientare risorse su tematiche innovative e sociali.
Un augurio di buon lavoro ad una categoria con quasi un secolo di attività in Italia a servizio di Enti, Amministrazioni ed imprese.