È già partito il nuovo corso di formazione di Pronto Soccorso per chi vorrà prestare la propria opera di volontariato alla Croce Gialla di Recanati. “Siamo ripartiti alla grande dopo la pandemia” sottolinea il presidente del sodalizio Roberto Cesini nel constatare la particolare affluenza di persona alla prima lezione lunedì scorso dove il vice presidente, Elisabetta Bernacchini, insieme a Matteo Maccaroni, istruttore Anpas, ha trattato su come è strutturato il servizio del 118 illustrando come rispondere in modo corretto alle domande dell’Operatore di Centrale, quali sono i dispositivi di protezione individuale e le funzionalità di un’ambulanza. Domani sera sarà il medico di base Daniele Massaccesi a spiegare i parametri vitali al primo controllo di un paziente e come effettuare la raccolta delle informazioni.
Le altre lezioni (sempre di lunedì e di giovedì alle ore 21,15) tratteranno delle malattie infettive, la classificazione delle ferite, l’approccio al traumatizzato con le varie tecniche di immobilizzazione, la disostruzione delle vie aeree nei bambini e la rianimazione d’urgenza. Oltre al dott. Massaccesi i docenti saranno il dott. Vanni Lorenzetti e Daniele Elisei e l’istruttore Massimo Belelli.
Alla fine del corso di terrà un breve test di valutazione e verifica dell’apprendimento con il rilascio dell’attestato di partecipazione.