Riceviamo da svariato tempo comunicazioni scritte e verbali da parte di cittadini residenti in varie parti del territorio lauretano circa la scarsa attenzione della Amministrazione pubblica e Polizia Locale riguardo l’estirpazione delle erbe infestanti e la non proprio decorosa tenuta della nostra splendida Loreto.
Indichiamo in particola modo le foto di cui sotto si rifanno nell’ordine a Via suor Giuseppa Maria carmelitana (zona Montorso ) dove le erbe infestanti vedono il crearsi del luogo adatto per la proliferazione di animali selvatici nonché ratti.
Se delle parte periferiche dove il gran pubblico non transita il comune di Loreto pensa di poter fare a meno della pulizia e decoro, i cittadini che vi risiedono non sono della stessa opinione, senza contare che anche altre 2 zone, invece, centralissime lamentano gli stessi problemi.
In primis Via Bramante, zona asilo nido “il cucciolo”, e i locali dell’ex centralissima pizzeria Garibaldi per evidenziare lo stato di degrado e abbandono in cui è stato lasciato lo stabile (le erbe infestanti arrivano fino a sopra la copertura).
Con il presente comunicato si intende sollecitare il comando di Polizia Locale ( la quale fra i suoi compiti ha quello di avvisare e sollecitare i proprietari privati alla pulizia e all’estirpazione delle erba infestanti) e l’Amministrazione del Comune di Loreto (che invece deve intervenire sulle proprietà comunali) ognuno per sua competenza, a fare in modo di ascoltare fattivamente la voce e le numerose email che i cittadini vi rivolgono.
Aggiungiamo che qualcuno ha addirittura manifestato la mancanza della vecchia amministrazione almeno per questo aspetto.
Siamo coscienti che le zone scoperte non sono solo queste ma rappresentano una buona rappresentanza di quello che sta accadendo.
Ringraziamo nel frattempo per aver iniziato (perché non ancora terminato) solo dopo 1 segnalazione la pulizia di prospiciente a Via Montale (Villa Musone) questa settimana.
1 commento
Questa Amministrazione comunale prosegue la politica di disattenzione verso il decoro e l’immagine del paese, già segno distintivo di quella che l’ha preceduta. A parte la trascuratezza dei privati (vedi proprietari di immobili “infestati” dalle erbacce) e la cui responsabilità è solo loro, ci sono tante aree pubbliche ormai al degrado, comprese quelle più vicine al centro storico che sono sotto gli occhi di tutti i turisti e visitatori. Non basta mantenere “a prato inglese” certi fazzoletti di verde intorno alle mura, quando tutto il resto è visibilmente abbandonato (andate in viale Marche, ad esempio).
Ma l’Amministrazione comunale corrente non si accorge di tutto ciò, anche con l’aiuto della “opposizione” che, forse a causa del caldo torrido, non esce dalle proprie stanzette per vedere lo stato dell’intero territorio comunale e di conseguenza vede solo quanto vicino agli “amici”.