“Appena una settimana fa abbiamo avuto un incontro con il Consiglio d’Istituto Scolastico che ha dato a me e al consigliere delegato Maria Teresa Schiavoni l’opportunità di illustrare a tutti, docenti, dirigenti scolastici e famiglie lo stato dell’arte relativamente ai lavori sugli edifici scolastici: su tutte le strutture sono previste o si stanno già attuando interventi di adeguamento ed in questa circostanza abbiamo reso noto che, stando a quello che è l’iter progettuale e burocratico già avviato da tempo, la Scuola Marconi sarà riconsegnata alla cittadinanza alla fine del 2022, al massimo nei primissimi mesi del 2023”.
Il sindaco di Loreto Moreno Pieroni interviene sulla situazione delle scuole loretane e, relativamente al presunto stallo dei lavori di adeguamento sismico della Scuola elementare Marconi, oggetto di un’interrogazione da parte del Gruppo di minoranza SiAmo Loreto, risponde così: “Esiste un iter progettuale che stiamo rispettando. Attualmente il progetto esecutivo dei lavori per la Scuola Marconi, già iniziato nella precedente amministrazione, è in fase di verifica presso l’Ufficio della Ricostruzione, perciò tecnicamente stiamo aspettando questo passaggio, necessario poter indire il bando per l’appalto dei lavori. Non appena riceveremo il parere positivo dell’Ufficio della Ricostruzione ci attiveremo subito per il bando”. “
Importante comunque sottolineare che in questi primi 8 mesi dal nostro insediamento – continua – si è lavorato alacremente per mettere in sicurezza e adeguare tutte le scuole di Loreto, non solo la Marconi. È un percorso che richiede tempi burocratici, ma che è una nostra priorità e che certamente sta andando avanti”.
1 commento
Scuole di via Marconi pronte a fine 2022 (siamo a luglio 2021!), cioè dopo 6 ANNI dal terremoto? Ma stiamo scherzando?
E dal 2016 a oggi cos’è stato fatto, visto che i lavori dovevano riguardare a quanto pare solo la sistemazione di un solaio? A questo punto basteranno i soldi del finanziamenti ottenuto a suo tempo oppure occorrerà cercarne altri? Intanto quanto spende il Comune per affittare i locali dove gli alunni fanno lezione?