Sono davvero pochi ad oggi i “mattoncini” adottati da cittadini e imprese per il progetto culturale del Colle dell’Infinito. Infatti, attraverso l’Art Bonus del Ministero dei beni Culturali, il credito d’imposta per le erogazioni liberali come sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale, ad oggi, anzi al 17 marzo – giorno in cui è ferma la rendicontazione del progetto – l’Amministrazione comunale ha raccolto la modesta cifra di 11.200 euro, somma ancora ben lontana da quella di 420 mila euro preventivata per la valorizzazione della passeggiata leopardiana lungo il Colle dell’Infinito. A mettere mano al portafoglio per ora sono state 5 imprese del territorio (10 mila euro in totale) e 5 persone fisiche che hanno complessivamente donato 1.200 euro.
Partecipando alla campagna “Adotta un mattoncino del Colle dell’Infinito” tutti potranno dare, virtualmente, il nome ad un mattoncino del marciapiede, diventando così parte del cammino che ispirerà chi lo percorre. Il progetto è curato da Promo PA Fondazione per un importo di 8.906 euro (iva compresa) di cui 3.660 euro per la definizione del progetto di valorizzazione del Colle dell’Infinito e 5.246 euro per la campagna di comunicazione.
Il progetto prevede la realizzazione di un percorso di benessere culturale che si svilupperà secondo diversi livelli di interattività tecnologica: dalla semplice passeggiata rigenerante alla fruizione di un ipertesto digitale, tra poesia, musica, prosa e arti visive che raccontano ciò che può essere visto o immaginato dal proprio punto di osservazione ad un itinerario multisensoriale predefinito che offre una sintesi particolarmente efficace degli stimoli e delle suggestioni presenti nel tracciato
3 commenti
Io mi stupisco della somma raccolta, da me neanche un centesimo basta il livello di tassazione e di sanzioni anche ingiustificate.
sono una scienziata come la soccio e la sua mente illuminata potevano avanzare una proposta del genere ; per favore toglietecela da torno.
Sta facendo solo danni per la città e la sua arroganza sta portando la giunta alla rottura
Prima della passeggiata culturale cercate di tenere aperti e puliti i bagni, gestiti dal bar o da chi volete i bagni devono essere fruibili.