Il Ministero dell’Interno ha istituito un Fondo di EURO 3,5 MILIARDI da ripartire tra Comuni, Province e Città metropolitane, come misura a supporto degli Enti PER FAR FRONTE AGLI EFFETTI DELL’EMERGENZA SANITARIA. (Fonte : art. 106 – Fondo per l’esercizio delle funzioni fondamentali degli Enti Locali – del Dl. 19 maggio 2020 n. 34, come convertito dalla Legge 17 luglio n. 77). Il Viminale ha individuato i criteri e le modalità di riparto tra gli Enti, tenuto conto delle minori entrate e dalle maggiori spese che verranno registrate dagli stessi.
Ricordiamo all’assessore al bilancio che la misura riguarda tutti Comuni, Province e Città Metropolitane, nessuno escluso, quindi anche i comuni a noi limitrofi, visto che in aula di consiglio ha mostrato qualche incertezza al riguardo.
La quota spettante al comune di Porto Recanati è stata da noi rilevata nella “RELAZIONE AL RENDICONTO 2020 DELLA GIUNTA”, ALLEGATO A/2 RISULTATO DI AMMINISTRAZIONE – QUOTE VINCOLATE – intitolata “ELENCO ANALITICO DELLE RISORSE VINCOLATE NEL RISULTATO DI AMMINISTRAZIONE 2020” alla pag.2.
In essa si evince che l’ammontare complessivo del “CONTRIBUTO STATO FONDO FUNZIONI FONDAMENTALI” erogati nel 2020, per via della legge citata in apertura, ammonta a 1.424.751,73 Euro; una parte di 48.499,48 Euro è stata utilizzata e la rimanenza di 1.376.252,25 Euro è rimasta vincolata in bilancio. Aggiungiamo che questo contributo è stato completamente riscosso, come si evince da: Allegato d – al Rendiconto 2020 – Entrate per categorie pag.3 – Trasferimenti correnti da Amministrazioni Centrali.
La motivazione ufficiale della Giunta, rispetto al mancato utilizzo di questa importante risorsa nel 2020, è riportata nella “RELAZIONE DELLA GIUNTA AL RENDICONTO 2020”, alla pag.45, che riproduciamo fedelmente:
… … “IN CONSIDERAZIONE DELLA NECESSITÀ DI COPRIRE I FABBISOGNI DEGLI ENTI ALLE PRESE CON LA TERZA ONDATA DELLA PANDEMIA” … …
Tutti questi dati, insieme a quelli del “CONTO DI BILANCIO”, al “RENDICONTO 2020” ed alla sua “RELAZIONE DELLA GIUNTA”, sono stati ben indicati dalla Responsabile finanziaria dell’Ente, che unitamente al Segretario comunale hanno controfirmato la “RELAZIONE AL RENDICONTO 2020 DELLA GIUNTA”, firmata dal SINDACO.
Questa risorsa straordinaria, da sola, rappresenta il 49% dei trasferimenti correnti, l’8,6% delle intere riscossioni 2020 del nostro Comune, ed è più grande dell’intero ammontare dell’Addizionale Comunale IRPEF che è di 1.110.080,43 Euro.
Lei, Assessore al bilancio, nella sua relazione, neanche ha menzionato questa entrata eccezionale che è stata data dallo Stato come risposta a un evento altrettanto eccezionale come la “PANDEMIA”.
ASSESSORA, si è preoccupata della terza ondata di COVID-19 e non della seconda che stava correndo: LE RICORDIAMO ANCORA UNA VOLTA CHE IL SUO STIPENDIO È PAGATO DAL CONTRIBUENTE.
Solo dopo che il Consigliere Michele BIANCHI, Capogruppo di “Città mia”, ha rilevato con precisione e evidenza questo aspetto – TRA L’ALTRO INTERROTTO MENTRE APPROFONDIVA QUESTO ARGOMENTO PER SCADENZA DEL TEMPO A DISPOSIZIONE – l’Assessora al bilancio, con malcelata finzione di stizza, ha abbozzato una risposta in sede di replica.
Su questo argomento, in pratica, non ha dato una risposta; ha fatto solo confusione, è stata interrotta da qualcuno in sala, poi “ha cianfrugliato e sbiascicato qualcò”.
Ha iniziato parlando di FCDE in modo approssimativo e autoreferenziale, secondo noi a sproposito, poi ha continuato (rigorosamente dalla registrazione): “questo va bè – breve pausa – condoni – breve pausa – il fondo funzioni fondamentali di 1.424.751,73 Euro confluisce in tutti questi numeri che ci siamo detti – breve pausa – non è per la terza ondata della pandemia, mi sarà sfuggito in commissione, non mi ricordo di averlo detto – breve pausa – semplicemente perché questi fondi si solidificano, si consolidano di minori entrate proprie o di spese temporanee per emergenza COVID. Quindi – breve pausa – perché questi 1.424.751,73 Euro rimangano a Porto Recanati dobbiamo aver sostenuto minori spese – pausa – interrotta da qualcuno in sala, e non si capisce cosa dice questo qualcuno – breve pausa – questo fondo è per noi così alto … … (e fa un paragone con Recanati sulle entrate tributarie dicendo cifre approssimative che si possono giocare al lotto) … …”
Della spiegazione tecnica che ha dato l’Assessora è meglio tacere per pudore verso l’Istituzione, ma qualcosa da dirle lo abbiamo:
1° restiamo convinti che l’Assessore al bilancio non ha neanche letto la Relazione della Giunta, LA SUA RELAZIONE SI PUÒ DIRE, e la relazione dell’Organo revisore, diversamente, una data basilare errata, probabilmente per un refuso, avrebbe dovuto notarla e farla correggere così come la hanno notata almeno due consiglieri di minoranza.
2° Le entrate del Tit. 1° e 3° nel 2020, rispetto a quelle del 2019, sono diminuite di 1.166.654,99 Euro, alle quali si potevano tranquillamente aggiungere, con un po’ di volontà politica, più rilevanti spese per contrastare maggiormente i disagi creati dalla pandemia.
3° L’intero ammontare del Fondo per l’esercizio delle funzioni fondamentali degli Enti Locali, per i motivi sopra detti poteva essere speso per intero nel 2020, e documentato senza perdere un Euro.
4° La motivazione della mancata spesa è scritta, ASSESSORA, è firmata e controfirmata, È INCONFUTABILE e così recita:
“IN CONSIDERAZIONE DELLA NECESSITÀ DI COPRIRE I FABBISOGNI DEGLI ENTI ALLE PRESE CON LA TERZA ONDATA DELLA PANDEMIA”.
CONCLUSIONE DEL PD DI PORTO RECANATI SU QUESTO ARGOMENTO:
Tenere vincolati nel 2020 1.376.252,25 Euro su un totale di 1.424.751,73 Euro ricevuti dallo Stato e riscossi, a supporto degli Enti Locali PER FAR FRONTE AGLI EFFETTI DELL’EMERGENZA SANITARIA,
mentre a Porto Recanati il COVID-19 colpiva duro sotto l’aspetto sanitario e sociale, minava l’economia commerciale e artigianale, molte attività chiudevano, posti di lavoro saltavano, file di persone che chiedevano alla CARITAS e organizzazioni del volontariato “PACCHI PER LA SUSSISTENZA” poiché molti cittadini avevano realmente fame,
RASENTA UN CRIMINE VERSO CHI HA SOFFERTO.
Tenere questo fatto sotto traccia anche in Consiglio comunale, per un fine che seppur non esplicitato, non è meno eloquente, e che secondo noi è da ascrivere alla prossima scadenza elettorale,
È UN INSULTO ALLA POLITICA E A PORTO RECANATI.
ASSESSORA TUTTO CIÒ È VERGOGNOSO!
P.S.: se vuole un confronto diretto su questi argomenti, siamo già a disposizione ora per allora. Non è la prima volta che lo chiediamo, ma in presenza, scegliete voi luogo e mediatore.