Inaugurato nel giorno del patrono, il 15 giugno scorso, “l’albero del si”, un’opera artistica che porta la firma di Piera Marconi nella sua duplice veste di artista della ceramica e di Presidente dell’Aido cittadino. La scultura, che raffigura simbolicamente l’Albero della Vita con foglie dorate di vari alberi raggruppate assieme a rappresentare la preziosità dei diversi organi del corpo, è un progetto studiato in collaborazione con Nikla Cingolani e che ha visto la collaborazione dei recanatesi Tiziano Mangoni e Rodolfo Mogetta. Si trova in via Belvedere e arricchisce una nicchia dove si trova una fontanella pubblica che era in disuso da anni. La parete di questa piccola fontanella è rivestita di ceramica raku, un’antica tecnica di cottura giapponese, e completata di una targa con la scritta “…e la vita continua”.
È stato chiamato l’Albero del Sì perché per AIDO è fondamentale ribadire sempre più, e con forza, il SÌ alla donazione di organi tessuti e cellule, per promuovere il valore etico di un gesto in grado di salvare la vita.
All’inaugurazione ha partecipato, oltre al sindaco Bravi, anche il Presidente Provinciale AIDO, Elio Giacomelli, e quello della Banca di Credito Cooperativo di Recanati, Sandrino Bertini