Che ci fosse tanta confusione tra le fila dell’attuale amministrazione, noi di Prima Loreto, ce ne siamo accorti subito, appena insediati nell’ottobre del 2020.
A partire dall’assegnazione confusa e approssimativa di un’indennità fuori dai parametri al Presidente del consiglio lo scorso marzo 2021, poi ridimensionato grazie al ns intervento, per passare al guazzabuglio creato dal rimpallo di un concorso soppresso e ri-indetto in piena pandemia, non pubblicato in Gazzetta Ufficiale con prova orale in presenza ecc..ecc.… Eravamo già preparati a questo ennesimo scivolone.
Non tuti i cittadini sanno e conoscono i retroscena, tutti verbalizzati e riscontrabili con dei semplici accessi agli atti, che sottendono all’annosa questione del Tempio Crematorio.
Già da anni l’amministrazione lauretana caldeggiava e guardava con occhi languidi alla costruzione di un Tempio Crematorio capace di fare fronte a un’offerta fino a poco fa inesistente.
Nel 2020 il sindaco Pieroni porta di nuovo alla ribalta l’argomento forse in risposta alla penosa necessità di far spazio alle salme dolorosamente causate dal covid 19.
Se non che, il 20/04 la Giunta Comunale in una maniera a dir poco “bizzarra”, senza un passaggio in commissione, senza alcuna avvisaglia, delibera lo studio di fattibilità dell’opera senza la copertura finanziaria necessaria, senza il parere dei revisori dei conti, senza, UDITE UDITE, un passaggio in Consiglio comunale!!
Lo studio di fattibilità non necessitava (ma questo l’amministrazione comunale non lo sa ?? ) una delibera di Giunta che, come detto sopra, precludeva copertura finanziaria, bastava che il Sig. Sindaco bussasse alla porta del dirigente di settore e chiedesse di fare questo tipo di valutazione. E quindi perché deliberare? Perché impegnare denari (che fra l’altro non sono stanziati e non compaiono in nessuno atto programmatorio) invece di bussare ad una porta?
Ma non è finita qui.
Il giorno 22/04, quindi 2 giorni dopo la delibera di Giunta, in III Commissione, compare nell’ ODG la proposta di realizzazione in concessione e gestione di un Tempio Crematorio nel Cimitero Comunale di Loreto.
Il popolo loretano, fra le antenne che spuntano ovunque come funghi dopo un temporale, non ci capisce giustamente più nulla e si ribella in ogni dove e ad ogni occasione all’idea che Loreto si possa veder costruire nelle sue belle campagne quello che da molti è stato battezzato popolarmente: Forno Crematorio.
A questo punto, a palese conferma di quanto si sospetta da mesi, ovvero profonde crepa in cima al gruppo di maggioranza, il Presidente del Consiglio presenta e protocolla martedì 8 giungo una mozione avente ad oggetto : PPP per la realizzazione in concessione e gestione di un Templio Crematorio del civico cimitero di Loreto richiesta di revoca di atto di indirizzo delibera di giunta n. 73 del 20/04/2020 cercando “ingenuamente” di impegnare il sindaco e la sua giunta a ritirarla.
Anche qui, non bastava parlarne in privato senza andare a lavare i panni in piazza?
E forse questi signori continuano a non sapere che dissentire così platealmente a delibere impresentabili (e per questo ci meravigliamo anche dei garanti pubblici come il segretario) mette in evidenza non solo i malumori al loro interno ma anche una macchina amministrativa che scricchiola sempre di più e che sta diventando sempre più un palco per marionette.
A quando il Presidente presenterà una mozione per invitare il sindaco e la giunta ad annullare in autotutela l’impresentabile concorso illegittimo?
6 commenti
Ma lo fate un controllo
dell’articolo prima di pubblicarlo?
Inquietante questo “interesse” per quello che chiamano “tempio crematorio”. E poi sì, qualche controllino sui testi di questi comunicati, incomprensibili ai comuni mortali (sic!) con tutti i loro sottintesi e gli oscuri messaggi trasversali, andrebbe doverosamente fatto. Altrimenti i “giornalisti” a che servono?
Francamente ci ho capito poco, ma sicuramente è un mio limite.
Tuttavia l’insalata russa degli argomenti che vengono affiancati non credo aiuti!
Vengono contestate le scelte o le procedure?
Comunque l’utilizzo di un buon vocabolario e di una grammatica della lingua italiana aiuterebbe!!!
Ho capito perché non hanno vinto l’elezione perché se hanno presentato il programma come scrivono i loretani sicuramente non hanno compreso niente. Purtroppo Loreto sta attraversando un periodo politico (maggioranza ed opposizione) paragonabile al più basso medioevo e non merita ciò
Il basso Medioevo è molto diverso da come lo si rappresenta. Migliore.
Allora Loreto è messo male