Il 17 maggio 2021 la classe 5A del Liceo Classico “G. Leopardi” di Recanati (MC) ha completato l’attività prevista nell’ambito del Concorso “Un giorno in Senato”, nel quale è risultata tra le vincitrici con un Disegno di Legge contenente disposizioni per favorire la riabilitazione delle persone incarcerate attraverso l’accesso alle biblioteche territoriali e l’inserimento lavorativo.
Gli studenti si sono collegati da remoto con gli uffici del Senato, simulando il dibattito parlamentare sul disegno di legge e dialogando con due senatori a cui hanno rivolto delle domande sull’attualità politica e il lavoro parlamentare.
I senatori e i funzionari di Palazzo Madama hanno espresso il loro vivo apprezzamento per il lavoro svolto e i più sentiti complimenti per l’entusiasmo e l’impegno con cui i ragazzi, attentamente indirizzati dai docenti, hanno seguito il percorso formativo volto a far cogliere ai giovani l’importanza delle leggi e del confronto democratico.
A questi apprezzamenti si è unito il Dirigente Scolastico dell’Istituto, che ha sottolineato la qualità del lavoro svolto e ringraziato il Senato per l’opportunità offerta, che è valida anche come attività nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.